Speciale grocery – Più spazio ai nuovi segmenti

Articolo pubblicato su MARK UP 120 settembre 2004 – Assortimenti. La competizione tra le insegne nella piazza di Pescara

Cityper e Auchan si distinguono in questo dai competitor. Le marche leader
di mercato hanno una visibilità elevata

L'assortimento medio nei supermercati e ipermercati della piazza di Pescara
è composto da 60 referenze. I due canali hanno valori medi alquanto differenti:
nei supermercati le referenze sono 53, mentre negli ipermercati sono 69. Tra
i super inoltre è incluso Sma Cityper che ha l’assortimento più
profondo della piazza; escludendo tale insegna, la media del canale scende a
50. Gran parte dell’assortimento è rappresentato dal caffè
tostato normale; il caffè macinato normale ha una quota del 65%, il caffè
in grani definisce il 12% delle referenze medie; quest’ultima quota varia
da quasi il 9% nei supermercati al 17% negli ipermercati. Il caffè decaffeinato
macinato è presente con una media di 4 referenze, pari al 7%. Il segmento
emergente delle cialde, che comprende anche la versione decaffeinata, è
rappresentato in media da 2 referenze (3,5% dell’assortimento medio);
la variabilità è in questo caso molto alta: in tre insegne non è
stato rilevato il prodotto, dei trattanti tre avevano solamente una referenza,
gli altri punti di vendita offrivano da 2 a 7 referenze.
Il caffè solubile con una media di 7 referenze ha una quota dell’11%.
Infine da notare che Sma e Auchan, le due insegne con il massimo di profondità
per il segmento delle cialde (5 e 7 re-ferenze), avevano in assortimento anche
1 referenza di caffè americano. Per quanto riguarda i discount della
piazza il loro assortimento è limitato a 8 referenze di cui 6 di caffè
tostato normale macinato e in grani. Il decaffeinato è presente in tre
discount sui cinque della piazza con 1 referenza, mentre per il solubile si
riscontra 1 referenza in tre punti di vendita e 4 in Lidl. L’ampiezza
media degli assortimenti è di 17,5 marche. Il numero medio di marche
non è molto diverso tra supermercati e ipermercati; se si esclude Cityper
(con 27 marche), i supermercati hanno in media 16,2 marche mentre gli ipermercati
ne hanno una in più. Le marche con una penetrazione del 100% sono 6: Lavazza,
Splendid, Nescafé, Kimbo, Hag e Illy. Segafredo e Saquella sono state
rilevate in 10 punti di vendita su 11, Kosè in 9, Mokambo e Sao, cos
' come le private label, in 8 pdv. Tra le altre solo Vergnano ha una presenza
superiore al 50%.
Le prime sei marche definiscono il 50% dell’assortimento medio, con quote
dal 31% in Ipercoop al 76% in Sisa. Lavazza ha una media di 12 referenze per
punto di vendita; con quote dal 13% al 30%. Il numero medio di referenze delle
altre marche a presenza capillare varia da 5,1 di Splendid a 1,9 di Illy. Nescafé
con una media di 5 referenze rappresenta il 73% dell’assortimento di caffè
solubile, con quote dal 60% al 100%. Considerando unicamente le insegne trattanti,
le private label sia strategiche sia tattiche, rappresentate in media da 8,3
referenze, hanno un’incidenza sull’assortimento medio del 14%; tale
quota sale al 22% in Ipercoop e al 18% in Conad.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome