Speciale grocery – Profondità e ampiezza differenti

Articolo pubblicato su MARK UP 124 gennaio 2005 – Assortimenti - La competizione tra le insegne nella piazza di Napoli




Untitled Document

La rilevazione ha preso in esame l’assortimento di white spirit (rum, gin, tequila e vodka) in un campione di punti di vendita della Gda di Napoli. Escludendo i discount, la categoria è presente sugli scaffali con 19,3 referenze. La profondità varia notevolmente: il dato minimo è di 8 referenze in Uniconad e quello massimo di 40 referenze in Carrefour. La deviazione standard - ossia l’indicatore di variabilità dei dati - è di 9 referenze, pari al 48% della profondità media. La differenza tra i canali è significativa: l’assortimento dei supermercati è di 16 referenze, con una variabilità percentuale del 28%; le referenze medie negli ipermercati sono 34 con una variabilità del 15%. Tra i supermercati, solo Gs e Standa hanno più di 20 referenze. L’ampiezza è correlata alla profondità: al crescere di quest’ultima aumenta il numero di marche. Complessivamente le marche sono in media 11,2: nei supermercati sono 9 mentre negli ipermercati sono 19,3.
L’assortimento medio nei super e iper è definito dal 52% di referenze di vodka, il 31% di rum, il 12,7% di gin e il 4,3% di tequila. Nel segmento della vodka alcune marche offrono un’ampia diversificazione di prodotti; la quota degli assortimenti sul numero di marche rende più equilibrato il peso dei segmenti; infatti le marche di vodka rappresentano il 38% dell’ampiezza media, quelle di rum il 34%, il gin rappresenta il 22%, infine la tequila il 6%. Occorre evidenziare che la tequila è stata rilevata in 9 punti di vendita con 1 referenza e solo in tre casi con 2 referenze; è assente in quasi la metà dei supermercati e nei discount. Negli ipermercati l’incidenza delle referenze e delle marche di rum è superiore alla media. L’unica marca capillarmente presente nei supermercati e ipermercati è la vodka Keglevich con 4,4 referenze in media. Bacardi è assente in un supermercato ed è rappresentata in media da 1,8 referenze. Il terzo competitor per diffusione è il gin Gordon’s con l’85,7%. I due brand di rum Havana Club e Pampero sono stati riscontrati nel 71,4% di supermercati e ipermercati con una media rispettivamente di 2,3 e 1,4 referenze. Anche la vodka Wyborowa ha una presenza del 71,4%. Tra le marche diffuse nel 64,3% del campione (ossia in 9 punti vendita su 14 super e iper) si riscontrano il gin Bosford, la vodka Absolut e la tequila José Cuervo. Smirnoff e Artic sono presenti nella metà dei punti di vendita e il gin Larios nel 43%. Fra le altre 33 marche riscontrate nei supermercati e ipermercati nessuna ha una diffusione superiore al 15% (ossia sono state rilevate al massimo in 2 punti di vendita). Nel complesso le prime 6 marche definiscono il 54% delle referenze, mentre le prime 12 il 79%.


LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome