Speciale non-food – Cellulari sempre più evoluti

Articolo pubblicato su MARK UP 120 settembre 2004 – Funzionalità. La domanda è costantemente in crescita e si polarizza

em>Sono computer, fotocamere, agende, calcolatrici. Indispensabili come orologi
o spazzolini da denti, inseparabili dalle nostre vite

Sembrava un prodotto ormai maturo ma i risultati di vendita mondiali del 2003,
con grande soddisfazione, lo danno ancora in crescita. Stiamo parlando del telefono
cellulare che lo scorso anno ha registrato il record di 516 milioni di apparecchi
venduti in tutto il mondo: cifra considerevole se si pensa che i mercati più
maturi (Nord America, Europa, Giappone) sono considerati saturi, mentre non
sono pronti ancora quelli emergenti (Est Europa e Sud America, per esempio).
A compiere il miracolo sono stati i nuovi cellulari multimediali (autunno 2003),
con fotocamere e giochi, che hanno accelerato, oltre ogni previsione, il ricambio
dei vecchi apparecchi. La campagna natalizia ha poi consolidato il fenomeno
e il segnale sembra mantenersi costante anche per l’estate 2004, nonostante
la crisi economica in atto. In numeri, un centro di analisi fra i più ascoltati
come Strategy Analytics prevede per la fine del 2004 una vendita nel mondo di
585 milioni di telefonini cellulari con un incremento di oltre il 13% sul 2003.

Notevole il contributo offerto dalla categoria sul consuntivo delle vendite
di elettronica. A fronte di un modesto +0,1% di crescita registrato nel 2003
(contro il +3,2% a livello mondiale) dell’intero comparto, i dati di Assinform
rilevano infatti che cresce il mondo della telefonia mobile (+1,8%) e quello
dei servizi connessi (+11,1%) generando un volume d’affari complessivo
di 40,885 milioni di euro. La concentrazione maggiore si è avuta nel
campo della telefonia mobile, tanto che i cellulari hanno scavalcato i telefoni
fissi. La seconda metà del 2004 dovrebbe portare alla ribalta il nuovo standard
Umts. I gestori si sono prontamente adeguati: dalla fine di maggio Tim, Vodafone
oltre a “3” sono ormai in grado di offrire il servizio a tutto il
paese. Veramente già “3” offriva, da almeno un anno, le videotelefonate
ma spesso esisteva incompatibilità fra i gestori, problema invece oggi superato.
Visto il costo degli apparecchi (oltre 500 euro) per ora riservati ai video-maniaci,
forse ci vorrà una decina d’anni perché tutti si convertano a questo
oggetto e i prezzi scendano: comunque la rete Umts (oltre a consentire le videotelefonate)
puòtrasportare proprio tutto: dalle foto della fidanzata o della mamma alla
partita di calcio, ai filmati.
Il 2004, anno ancora di transizione, è contraddistinto dalla sponsorizzazione
diretta fra gestori di rete e produttori di telefonini: cellulari marchiati
Tim o Vodafone sono prodotti da Samsung, Sony-Ericsson, Motorola e Nokia. Nec
e Motorola si spartiscono la grande fetta dei cellulari Umts di “3”,
mentre Panasonic, Lg, Siemens forniscono i terminali di I-mode di Wind. E' prevedibile
che nel giro di un paio d’anni avverr ' il processo di grande sostituzione
di gran parte degli italiani.

Le tipologie
di telefoni cellulari
 
  • Quelli che servono per telefonare.
  • Quelli per fotografare o giocare con videogame.
  • Quelli per usi professionali che incorporano le funzioni dei palmari.
 
 


Il mercato

Solamente di sostituzione. Stampanti casalinghe per ottenere le foto
catturate dai cameraphone, i telefonini con fotocamera

Intanto andrà alla grande il settore dei servizi non di fonia (Sms, Mms e altri)
che hanno già segnato nel 2003 un incremento del +36,3% (per complessivi 2.135
milioni di euro) perché gli italiani apprezzano molto la fotografia dal
telefonino, la messaggistica multimediale e così via. Tanto che sta avvenendo
un piccolo boom della stampa casalinga digitale: già oggi il 5% delle immagini
riprese con i telefonini vengono stampate a casa con stampanti dedicate (fonte
Lexmark) mentre Kodak lancia i chioschi per trasferire subito su carta le immagini
riprese con cameraphone, come viene tecnicamente chiamato il telefonino munito
di fotocamera digitale.
Come rivelano le ultime statistiche, possediamo più di un telefonino
a testa, essendo il parco italiano composto da oltre 56 milioni di apparecchi
(escludiamo gli over 75 che difficilmente si avvicinano a questo mezzo e i bambini
al di sotto dei dieci anni, in genere non ancora “cellularizzati”).
L’introduzione della fotocamera digitale ha fatto registrare un forte
incremento di acquisti: oggi realizza il 30% delle vendite di tutti i cellulari.
La tendenza è quella legata alla mobilità. “I nostri ultimi modelli,
in particolare il Nokia 6260, offrono agli utenti business una grande efficienza
in movimento: grazie al visore di presentazione di documenti, alla funzione
push to talk, alla fotocamera e alla videocamera, alla sincronizzazione dei
dati, l’utente puòrestare in contatto con l’ufficio o con i familiari
anche in movimento. Inutile dire che il Nokia 6260 consente anche l’accesso
alle e-mail e alla rete aziendale”, conferma a MARK UP Alberto Piglia,
marketing manager di Nokia Italia. Nokia 6260 è caratterizzato da una
grande flessibilità nelle funzioni e nel design: si apre per parlare, si piega
con il display rivolto all’esterno per navigare su internet o per usufruire
delle applicazioni, si ruota il display per attivare la fotocamera. La funzione
push to talk consente di avviare una discussione rapida fra gruppi di persone
premendo un semplice tasto, la sincronizzazione dei dati permette di aggiornare
localmente o a distanza l’agenda, i contatti e i promemoria.
“Un ufficio portatile perfetto, ricco di funzioni emozionali, con in più
un design piacevole, particolare, che il mercato italiano gradisce molto, un
accesso facilitato alle nuove funzionalità, oltre naturalmente all’innovazione
di prodotto: questo è ciò che chiede al cellulare il nuovo utente”,
chiarisce Alberto Piglia. Per chi invece utilizza e privilegia l’immagine
è disponibile Nokia 7610 che offre la possibilità di riprendere, stampare,
modificare e inviare foto e video: finalmente foto di buona qualità anche dal
telefono. Stampare, condividere, archiviare immagini sarà più facile grazie
anche alle applicazioni scaricabili: e-mail, browser per internet, lettore di
musica e video, tutto per trasformare un cellulare in un terminale completo
e adatto alle esigenze più diversificate.

La polifunzionalità
Un po’ fotocamera e un po’ tv, ma con immagini perfette.
Gli schermi cambiano: definizione e resa colore sono elevate

Anche i telefonini, come le macchine fotografiche e i televisori, presentano
nuovi trattamenti dell’immagine: Motorola ha lanciato il cellulare V80
all’insegna di “I see more”. Infatti la fotocamera incorporata
è in grado di immortalare l’immagine scegliendo il formato più
idoneo, anche quello panoramico; inoltre il Motorola V80 è dotato di
un innovativo sistema che ne facilita l’apertura: basta infatti effettuare
una leggera pressione perché la parte superiore del telefono scatti con
un’apertura a 180°per lasciare comparire l’elegante tastiera;
poi con una nuova pressione della cover l’apertura passa a 90°e si
accede alla modalità fotocamera.
Il display esterno del V80 ha 65.000 colori, ideale per giocare, e consente
di vedere in anticipo le chiamate in arrivo grazie alla funzione di call-id,
con associazione foto alla rubrica telefonica. Il cellulare, poi, puòessere
personalizzato grazie al caleidoscopio lighting esterno che si illumina di colori
a seconda della funzione o della suoneria impostate. “Motorola V80 è
pensato per quanti cercano una perfetta integrazione fra stile e tecnologia
dichiara a MARK UP Roberto Rossi, amministratore delegato e country manager
di Motorola spa . Ancora una volta l’azienda ha saputo tenere fede alla
lunga tradizione d’innovazione tecnologica che la contraddistingue recependo
contemporaneamente le ultime tendenze in fatto di moda e di stile”.

L’acquisto
Vendita assistita: occorre personale esperto in grado di illustrare
le ultime funzioni e consigliare il modello adatto

Cellulari così complessi e costosi (> 400 euro) hanno ovviamente necessità
di essere visti, provati, valutati, prima della spesa. L’acquisto in Gda
copre infatti, per ora, solo il 15% del totale e riguarda telefonini dal prezzo
basso e medio-basso e dalle funzioni semplici. La quota più consistente, il
45%, viene acquistata nelle catene specializzate in telefonia, con la presenza
di personale che conosce a fondo gli apparecchi venduti, in grado di consigliare
il telefonino più adatto alle esigenze dell’acquirente. Un buon 40% viene
oggi venduto dalle catene di elettronica di consumo, grazie all’ausilio
di personale di vendita in grado di aiutare e agevolare il cliente. Insomma
è la vendita assistita quella che coinvolge l’acquisto di un cellulare
dell’ultima generazione, dal prezzo considerevole e dalle funzioni complesse.
La Gda soggiace ancora a logiche di offerta e di prezzo, per modelli semplici
a prezzi bassi e medio-bassi: insomma chi vuole con il cellulare solo telefonare,
fare qualche gioco e qualche foto, trova nelle grandi superfici a self-service
tutto quello che vuole a prezzi concorrenziali. I telefonini più venduti, fino
a ieri, erano quelli di fascia media, che rappresentano grosso modo la metà
del mercato: possiedono schermi a colori, possono ricevere e inviare messaggi
multimediali, spesso hanno la macchina fotografica digitale e qualche videogame.

Le promozioni estive
Cercano di coinvolgere soprattutto i giovanissimi per i quali il cellulare
rappresenta un elemento di stile

Che il futuro per il telefonino sia la trasmissione di immagini in movimento
non si discute: certo è che le tariffe per le immagini costeranno diversamente
da quelle solo telefoniche. “3” lancia a 99 euro una promozione
per tre modelli, due Nec e un Motorola, che offrono videocamera, fotocamera,
registratore vocale, lettore Mp3 e agenda: le videochiamate costeranno 5 centesimi
al secondo sino alla fine del 2004. Sony Ericsson Z1010 lancia invece una promozione
che prevede 155 euro di servizi gratuiti. È poi sempre Sony Ericsson,
che ha vinto l’Award a Cannes per il miglior telefonino dell’anno
con il modello T610, ha utilizzato un’originale promozione: per tutto
il mese di luglio ha consentito di provare gratis per due giorni il K700i, un
modello dual front: da un lato telefono, dall’altro fotocamera. Dopo la
prima settimana di monitoraggio, il tasso d’acquisto di questo telefonino
è risultato superiore al 50% e tutti i consumatori hanno apprezzato le
applicazioni imaging. “Innovazione tecnologica e facilità di utilizzo
sono magicamente sintetizzate nel design unico del dual front K700i conferma
a MARK UP Benedetto Condreas, responsabile della comunicazione di Sony Ericsson
. Per questo nelle nostre attività di comunicazione favoriamo quanto più possibile
l’esperienza diretta del prodotto”. Che il prodotto con possibilità
di inviare e ricevere immagini sia in cima ai desideri dei ragazzi lo dimostrano
le numerose promozioni per invogliarne l’acquisto e farlo diventare il
must dell’autunno prossimo. Samsung lancia il concorso Emoticons per sollecitare
la creatività giovanile attraverso la comunicazione Sms. L’azienda è
inoltre main sponsor di i.Tim Tour 2004, iniziativa che ha visto coinvolte le
maggiori località vacanziere italiane, durante la quale i ragazzi hanno provato
i nuovi cellulari per musica, giochi, foto e Sms.
Rivolta al pubblico femminile, la promozione con le profumerie della catena
Marionnaud con il concorso Small is beautiful: a fronte di un acquisto di 26
euro un concorso per vincere un Samsung SGH-E600, telefonino di terza generazione.
E se fra tutte queste funzioni rischiamo di perderci, non disperiamo: è
arrivato Alcatel One Touch 7351 Map Shuttle che, in collaborazione con De Agostini
Editore, permette di avere accesso immediato alla consultazione delle mappe
interattive di molte città italiane, attraverso un’applicazione Java facile
e immediata: segnala anche alberghi, bar, ristoranti, musei e tutto quello che
si puòtrovare in città.

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