Spesa farmaceutica in farmacia: i dati del primo semestre

Trend di crescita stabile per il settore degli equivalenti. I prodotti fuori brevetto dominano il mercato, realizzando il 74% dei volumi totali

5.335 milioni di euro, per 943 milioni di confezioni vendute: questi i numeri della spesa farmaceutica nel canale farmacia nel primo semestre 2019, rilevati grazie all’aggiornamento semestrale dei trend del mercato degli equivalenti realizzato dall’Ufficio studi Assogenerici su dati Iqvia.
I farmaci generici equivalenti hanno assorbito il 22% del settore a volumi, per un totale di 211,6 milioni di confezioni e il 14% del mercato a valori, ovvero 756 milioni di euro.

La rilevazione documenta, per gli off patent no brand, un giro d’affari focalizzato in classe A, dove si concentra l’89% delle confezioni vendute e l’82% del fatturato realizzato, mentre resta decisamente più contenuta l’incidenza dei prodotti in classe C (10% a volumi; 16% a valori) e nell’area dell’automedicazione (1% a volumi e 2% a valori).
Complessivamente, a fare la parte del leone in farmacia restano i prodotti fuori brevetto. che rappresentano il 74% delle confezioni vendute nel canale, con una netta predominanza dei brand a brevetto scaduto, che quotano il 70% a volumi e il 76% a valori del relativo mercato fuori brevetto.

Tra gennaio e giugno 2019 i consumi a carico del sistema sanitario nazionale (Ssn) in farmacia sono diminuiti dello 0,5% rispetto allo stesso periodo del 2018; si registra, in particolare, una flessione del 5% delle confezioni relative ai prodotti ancora coperti da brevetto. Cresce invece il comparto dei farmaci a brevetto scaduto, in primis quello dei generici puri, che si attesta su un +1,7% rispetto al periodo gennaio-giugno dell’anno precedente.

Ai minori volumi rimborsati è corrisposta una flessione dello 0,5% della spesa a carico dell’Ssn rispetto all’equivalente periodo 2018: si evidenzia soprattutto una flessione del 8% delle spesa relativa ai prodotti ancora coperti da brevetto rispetto allo stesso periodo del 2018. Aumenta il comparto dei medicinali a brevetto scaduto, trainato dai generici unbranded, in incremento dell’8% sul 2018.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome