Stabile il mercato degli investimenti pubblicitari a maggio

Lieve incremento a +0,4% secondo l’analisi di Nielsen, che vede i primi 5 mesi dell’anno chiudersi complessivamente a +2,7%.

Sostanziale stabilità per il mercato pubblicitario italiano a maggio, che chiude rallentando la crescita dei mesi precedenti, ma restando comunque in terreno positivo a +0,4%. Dall’inizio dell’anno parliamo di un incremento degli investimenti del 2,7%, rispetto allo stesso periodo del 2015, pari a circa 73 milioni di euro.

Questi i dati presentati da Nielsen, che considerando la stima sulla porzione di web attualmente non monitorata vedrebbero il mercato chiudere maggio a +2,5% e i primi cinque mesi dell’anno a +4,3%.

“Si tratta di un risultato in linea con le aspettative, dal momento che maggio 2015, coincidendo con l’inizio dell’Expo, era stato un mese di crescita al 3%, preceduto e seguito da un mese in negativo. In attesa di capire come in autunno la Brexit potrà avere effetti anche sul mercato pubblicitario, confermiamo una fase finale dell’anno fisiologicamente più tranquilla”, sottolinea Alberto Dal Sasso, TAM e AIS Managing Director di Nielsen.

Guardando ai singoli mezzi, la tv cresce a maggio del +5% e chiude i primi cinque mesi a +6,1%. Tornano in negativo i quotidiani, che chiudono il mese a -10,6% e consolidano il periodo gennaio – maggio a -4,7%. L’andamento è negativo anche per i periodici: maggio a -10,1% e i primi cinque mesi a -3,6%. Resta in positivo la radio grazie a un maggio in crescita dell’1,2%, che consolida a +2% il trend del periodo gennaio - maggio.

Internet, relativamente al perimetro attualmente monitorato in dettaglio, registra un decremento dell’1,9% nel periodo cumulato e un calo a maggio del 6,3%. Integrando il dato con le stime desk di Nielsen sull’intero mondo del web advertising (aggiungendo principalmente search e social), i primi cinque mesi chiuderebbero invece a +8,1% (maggio a +7,7%).
Sempre buone le performance per il cinema, che cresce del 18,6%. Il mondo dell’out of home risente dell’assenza di Expo nel confronto con il singolo mese di maggio; nel periodo cumulato, l’outdoor chiude i primi cinque mesi a +5,0%, il transit a +9,3% e la GO tv (ex out of home tv) a -10,1%.

media aggio

A livello di settori merceologici, solo cinque continuano ad avere un segno negativo. Per i primi comparti del mercato si registrano andamenti differenti nel periodo gennaio - maggio: tornano a crescere le telecomunicazioni (+18,2%) e la distribuzione (+22,1%), cui si contrappongono i cali della finanza (-19,2%) e dell’informatica (-20,5%). Tra gli altri comparti che contribuiscono alla crescita, si segnalano le buone performance di media/editoria (+11,7%), turismo (+12,9%) e tempo libero (+15,3%).

settori

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