I commercianti italiani si preparano per le prossime festività con strategie che bilanciano innovazione e ritorno economico, in un contesto incerto: lo dice il sondaggio di Shopify condotto tra i commercianti di nove Paesi, inclusa l'Italia.
Ottimismo moderato tra i commercianti italiani
Pur meno preoccupati rispetto alla media globale, pochi commercianti italiani si dichiarano pienamente pronti per la stagione clou delle vendite, che culminerà con il Natale e i saldi di inizio 2025. La parola d'ordine è innovare, sfruttando anche l'intelligenza artificiale per attrarre e fidelizzare clienti.
Clienti fedeli più facili da gestire, acquisirne nuovi è più complesso
Per i commercianti italiani, la sfida principale è trovare nuovi clienti (72%), mentre fidelizzare quelli esistenti è più semplice (32%). Per quanto riguarda la logistica, il 32% considera cruciali le consegne veloci. Sul fronte finanziario, solo il 9% è preoccupato per l'accesso al credito, un dato inferiore alla media globale del 29%.
Marketing mirato con attenzione al ritorno sull'investimento
A causa dell'incertezza economica, cresce l'attenzione al ritorno sugli investimenti in marketing: il 35% dei brand italiani lo considera una priorità, rispetto a una media globale del 27%. L’espansione dei canali di vendita resta rilevante per il 28%, mentre l’allargamento dell’offerta di prodotti è una priorità per il 22%.
Social e pubblicità sponsorizzata
Anche in Italia, i brand puntano sui social per coinvolgere i consumatori, con un maggior focus sulla pubblicità sponsorizzata (47%) rispetto ai contenuti organici (42%).
Adozione dell'intelligenza artificiale
Il 50% delle aziende italiane utilizza l'Ai per creare contenuti e guidare il marketing, mentre solo il 16% non prevede di adottarla, meno della media globale del 21%.
Promozioni e nuovi prodotti per il Natale
Nonostante solo il 36% dei commercianti italiani si dichiari ottimista, molte aziende sono pronte a lanciare promozioni (43%) e nuovi prodotti per competere durante le festività.