Successioni nel management aziendale: le aziende non investono abbastanza

Korn Ferry società di ricerca nell’executive search e nel talent management ha divulgato i risultati di una ricerca a livello globale che hanno coinvolto un totale di 1.009 posizioni equivalenti ai Chief-executives (41%), vice president/senior vice president/executive, vice president (42%), director (11%) e il 6% in altri livelli di leadership condotta in 54 Paesi al mondo.

La ricerca ha analizzato il grado di conoscenza circa la disponibilità all’interno della propria azienda di una classe manageriale pronta a ricoprire ruoli di vertice e leadeship con passaggio immediato. Meno di un terzo del panel ritiene insufficienti gli investimenti della propria azienda sui talenti interni, investimenti finalizzati a preparare la successone dei vertici in tempo zero.

La ricerca evidenza che spesso i manger sono promossi per le potenzialità che riescono a esprimere ma senza un precedente processo di succession management.

Uno degli strumenti moderni per affrontare il tema sono i live simulation assessment, prove di simulazione che consentono di testare le reali capacità della forze manageriali in essere.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome