Svicom inaugura il 2022 con il mandato di property management ricevuto da Kryalos Sgr per i nove asset del Fondo Reitaly, tra i quali Bicocca Village

L'aspirazione di Svicom è diventare un leader nella consulenza immobiliare a 360°. Già oggi è una società di grande rilievo nei servizi al retail real estate e in particolare nella gestione e commercializzazione di shopping centre e retail park. "In futuro vogliamo rafforzare la nostra presenza in altre asset class come uffici, co-working e studentati, mantenendo ovviamente il focus sul nostro business storico e fondamentale, quello dei centri e dei parchi commerciali" ha detto oggi Fabio Porreca, presidente di Svicom, nonché fondatore, 25 anni fa, di una società con origine e cuore pugliese, testa e struttura settentrionale, che è cresciuta molto su scala nazionale. "In realtà il mercato sta superando questa rigida classificazione tra asset class -aggiunge Porreca- perché i centri commerciali sono sempre più inseriti in un contesto evolutivo che li porta a dialogare con più tipologie di immobili".

Da sin. Letizia Cantini, general manager di Svicom, Fabio Porreca, chairman, e Corrado di Paolo, general manager di Svicom Agency

Letizia Cantini e Corrado di Paolo hanno presentato i principali numeri del 2021: anno in crescita per Svicom, con un fatturato di 11,5 milioni di euro (+20% rispetto al 2020), e un incremento del portfolio a 120 asset, per un totale di 1,6 milioni di mq di Gla in gestione. I numeri positivi si riflettono anche sul potenziamento dell’organico: oltre 125 dipendenti, con il 53% di rappresentanza femminile e un’età media di 38 anni.

 

Crescita anche nei primi mesi del 2022: oltre 20 nuovi incarichi, con una presenza ancora più capillare su tutto il territorio nazionale e l’ampliamento della gamma di servizi.

Di grande importanza e prestigio l'accordo con Kryalos Sgr che ha conferito a Svicom il mandato di property management per i nove asset del Fondo Reitaly, tra i quali Bicocca Village, 45° Nord (Moncalieri, To), Grotte Center (Camerano, An), progetti per i quali Svicom si occuperà anche del leasing e del technical management.

In Piemonte, Svicom ha avviato quattro nuovi mandati di centre management per i centri commerciali Gli Archi (Alessandria), Le Torri (Avigliana, To), Il Castello (Nichelino, To) e Ipercoop Valenza (Valenza, Al), consolidando il portfolio nella Regione. Tre nuovi incarichi anche in Emilia-Romagna con i mandati di property management, in capo alla controllata Svicom Gestioni Condominiali, per il centro commerciale Il Naviglio e il parco commerciale I Pioppi, entrambi a Bomporto (Mo) oltre al multilevel parking space della Mirandola (Mirandola, Mo). Con questi nuovi incarichi sale a quota 30 il portafoglio di asset gestiti dal Gruppo in Emilia-Romagna. Si è aggiunto anche l’incarico di property management del centro commerciale Le Torri di Livorno di proprietà di Tuscania Retail srl.

Le principali linee strategiche di Svicom si sviluppano dai tre target fondamentali: immobili, tenant e consumatori. Nel primo caso (immobili) il facility management di Svicom punterà sul sistema Bim (Building information modeling) che consente di dialogare con gli edifici a partire dal suo modello 3D, per migliorare la gestione e la resa degli impianti nell’intero ciclo di vita dell’immobile. "Svicom ne è pioniere in Italia -precisa Letizia Cantini- con due applicazioni concrete al centro commerciale Aura (Roma) e al Centro Carrefour di Pavia, dove è stato realizzato il gemello digitale dell’asset, per avviare un percorso di efficientamento energetico che ha l’obiettivo di rendere l’immobile carbon free entro il 2030".

Pensato per i tenant è invece il sistema Crm Mall Portal, nato in casa Svicom con l’obiettivo di far convergere in un unico ambiente digitale tutti i flussi informativi degli attori del centro commerciale. Ad oggi il sistema coinvolge 28 asset, per un totale di 1.600 tenant già attivi sulla piattaforma e oltre 10.000 interazioni raggiunte in media ogni mese.

Governare l’onda digitale significa anche semplificare il viaggio dei clienti (customer journey) e creare contenuti di valore. Parte da qui l’esperienza della piattaforma The Place To Do, che consente ai clienti del centro commerciale di scegliere fra un caleidoscopio di iniziative e attività fisiche oppure on demand, in un’ottica di iper-personalizzazione dell’esperienza. Nei primi 5 mesi di attivazione della piattaforma per il centro commerciale Mongolfiera Japigia (Bari), sono stati acquistati oltre 7.000 e-ticket per corsi, eventi e laboratori.

“Il biennio pandemico ha rappresentato per Svicom una grande opportunità di crescita e di consolidamento -conclude Letizia Cantini, general manager di Svicom-. Il 2021 si è chiuso con un risultato straordinario che ci proietta in un 2022 di ulteriore crescita. Questi risultati sono il frutto di un lavoro continuo sull’efficienza e sull’innovazione. Siamo stati promotori di alcune delle principali evoluzioni che stanno cambiando la nostra industry, con percorsi di innovazione concreti nella gestione immobiliare, con un approccio pragmatico al cambiamento. Gli obiettivi raggiunti sinora rappresentano una solida base su cui costruire il piano di lavoro del prossimo futuro. Proseguiremo il nostro percorso, anticipando e cogliendo le opportunità che il mercato ci porrà, con lo sguardo sempre rivolto alle esigenze e alle aspettative dei nostri Clienti. Con qualità, passione e pragmatismo".

“In questo anno così complesso, la divisione Retail di Svicom Agency è riuscita ad interpretare in modo eccellente le necessità del mercato, con un grande lavoro di squadra e di relazione con i tenant -aggiunge Corrado Di Paolo, general manager di Svicom Agency-. Sono stati ricommercializzati oltre 35.000 mq di Gla, gestite più di 600 negoziazioni, contrattualizzati più di 200 negozi, solo per citare alcuni dei numeri che ci riguardano. L’anno appena trascorso ha concretizzato anche nuove collaborazioni strategiche, come quella con Gabetti Agency, un partner di eccellenza per il raggiungimento di importanti obiettivi nel cluster high street in Italia, in cui stiamo operando con investimenti e progettualità specifiche”.

 

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