Svicom, i centri commerciali come poli di prevenzione

Il progetto di Svicom porterà in alcuni centri commerciali di Puglia, Lombardia e Piemonte, visite mediche ai bisognosi e prestazioni di sanità leggera gratuite per tutti gli utenti

Fare prevenzione in luoghi di forte interesse pubblico, molto frequentati, come i centri commerciali, può essere un’occasione non da poco per favorire l’accesso dei cittadini più vulnerabili a servizi sanitari e assistenziali di base. C’è tempo per gli altri è un’iniziativa promossa da Svicom, tra le società leader nel retail real estate italiano, e sviluppata in collaborazione con il network The Map Report – Media Trade Company, finalizzata a sostenere TempoSospeso.org, il nuovo progetto solidale di Lab00 Onlus con Banca delle Visite, nato per offrire servizi sanitari e assistenziali ai cittadini in situazioni di fragilità economica e sociale anche temporanea.

L’iniziativa vuole contrastare gli effetti della povertà economica e sociale che la pandemia ha inasprito: si svolgerà ogni fine settimana per due mesi, sino a luglio, partendo prima dalla Puglia nei 6 centri commerciali Mongolfiera (Santa Caterina, Japigia e Pasteur a Bari, Taranto, Andria e Foggia) e poi nel centro commerciale Carrefour di Pavia e in Piemonte, gestiti da Svicom, dove sarà allestita un’area di Croce Rossa Italiana per offrire gratuitamente un’ampia gamma di prestazioni di “sanità leggera”, e un presidio di Banca delle Visite, sul cui sito si potranno raccogliere le richieste di visite mediche specialistiche a beneficio di cittadini bisognosi che ne faranno richiesta attraverso lo stesso portale.

Nel corso della campagna sarà attivo nei centri commerciali un presidio di Croce Rossa dove gli utenti potranno fruire (gratuitamente) di alcune analisi e prestazioni di sanità leggera e ricevere informazioni di base in materia di malattie sessualmente trasmissibili, sulla donazione del sangue, organi e tessuti e registrarsi a un corso per esecutore Bls adulto e pediatrico (manovre salvavita per adulto e bambino).

"Di fronte ai dati della situazione di indigenza in cui si trovano molti cittadini e al successo del nostro progetto pilota per la donazione di beni di prima necessità SpesaSospesa.org, abbiamo deciso di portare avanti questa nuova iniziativa focalizzata sull’ambito assistenziale-sanitario -commenta Davide Devenuto, Presidente di Lab00 Onlus e fondatore del progetto TempoSospeso.org-. La partenza di questa campagna nei centri commerciali è l’occasione per raggiungere un gran numero di persone e sensibilizzarle sempre di più su un tema così delicato quanto attuale, donando un supporto reale alle famiglie che stanno vivendo una situazione di disagio anche temporanea".

​Le donazioni raccolte nei Centri durante la campagna saranno destinate all’acquisto di prestazioni mediche specialistiche a tariffe convenzionate attraverso la piattaforma Banca delle Visite, aiutando donne e bambini in stato di fragilità socio-economica.

Per garantire la massima trasparenza, le visite saranno tracciate sulla piattaforma Regusto, il primo portale per la gestione delle donazioni basato su un modello di sharing for charity che sfrutta la tecnologia blockchain per garantire trasparenza e tracciabilità nella gestione dei flussi di denaro, merci e servizi. Sul portale di TempoSospeso.org un contatore generale informerà sullo stato di tutte le prestazioni sanitarie erogate dal progetto.

"Siamo molto lieti di questa collaborazione con il network solidale Lab00 Onlus e volta a  sostenere la campagna di raccolta fondi di Temposospeso.org -aggiunge Francesca Pinzone, marketing & digital manager di Svicom-. Questo progetto si inserisce appieno nell’indirizzo strategico che Svicom porta avanti da anni e volto all’identificazione di servizi, iniziative, attività di accoglienza e attività sociali che coinvolgono il bacino di riferimento. Servizi e percorsi che rispondono concretamente alle esigenze delle comunità e dei territori in cui i centri affondano le loro radici. Grazie a questa iniziativa, il centro commerciale diventa pertanto un luogo di promozione per iniziative e campagne di sensibilizzazione alla salute ed al benessere, dando nel caso specifico un contributo concreto al sostegno di donne e minori in difficoltà".

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome