Tassoni, il rilancio di un mito italiano

Tassoni
Tassoni inizia una nuova era con un progetto ambizioso che valorizza le origini e guarda al futuro, con un occhio alla tradizione e uno alle nuove tendenze

Tassoni compie 230 anni. L'azienda lombarda muove i primi passi a metà del XVIII secolo come spezieria a Salò, sulle sponde del Lago di Garda, e diviene poi una farmacia nel 1793. A partire da quest'anno si fa dunque iniziare la lunga storia del marchio che, nel 1921 crea lo sciroppo Cedrata Tassoni e nel 1956 dà vita alla famosa bibita gassata. Nel 2021 il brand entra quindi a far parte del Gruppo Lunelli, un nome espressione dell'eccellenza del bere italiano nel mondo. Una lunga storia che oggi si ripropone al mercato e ai consumatori aprendo una nuova era all’insegna del 'lusso di osare'. Un importante rilancio sul piano del restyling e del rinnovamento di gamma a cui si accompagnerà una nuova strategia di comunicazione che vedrà l’uscita di uno spot televisivo e un’importante campagna digitale e social.

Un restyling fra tradizione e legame con il territorio

L'iconica bottiglia viene rivisitata mantenendo l'effetto 'buccia di cedro' a cui, per sottolineare la lunga tradizione e il legame con il territorio, si aggiungono con un rilievo marcato il logo, la data di fondazione e la scritta 'Lago di Garda'. Un nuovo tappo riprende nei colori la confezione, resa più elegante con richiami allo stile floreale Liberty, mentre le nuove etichette passano dalla plastica alla carta, coerentemente con l’impegno verso la sostenibilità da parte di tutto il Gruppo Lunelli. Il tutto in linea con la nuova identità della marca che reinterpreta in chiave più contemporanea le caratteristiche di autenticità e storicità, puntando a rendere Tassoni il 'luxury soft drink italiano per eccellenza'. Un rilancio ambizioso che non si limita al restyling ma si caratterizza anche per un significativo ampliamento della gamma con nuovi gusti e nuove creazioni pensate per il mondo della mixology.

“La nuova era di Tassoni coniuga tradizione e innovazione, storia e futuro, memoria e sogno -commenta Matteo Lunelli, Amministratore delegato del Gruppo Lunelli e Presidente di Tassoni- Valorizzeremo in chiave contemporanea il saper fare intrinseco nei 230 anni di storia dell’azienda e l’alta qualità delle sue creazioni, confermando in particolare l’iconica Cedrata come luxury soft drink italiano per eccellenza. Tassoni sarà sempre più il punto di riferimento per i migliori locali che, nel nostro paese e all’estero, vogliono proporre un’esperienza di consumo raffinato e alternativa, all’insegna dell’italianità”.

Le nuove proposte: soft drink, mixology e Distilled Dry Gin

La gamma è stata rinnovata grazie al contributo del Mastro Erborista di Tassoni, un moderno alchimista in grado di selezionare e abbinare in maniera originale ed esclusiva gli elementi naturali scelti per i vari drink. La collezione si compone di quattro soft drink destinati al consumo liscio (Cedrata, Tonica al Cedro, Chinotto Bio e Sambuco Bio), quattro proposte ideali per la miscelazione (Tonica Superfine, Ginger Ale, Ginger Beer e Soda La Classica) e il nuovo Gin, creato con 9 botaniche selezionate tra cui l’essenza di Cedro.

La linea mixology è stata totalmente rinnovata con l’ingresso di nuove proposte le cui ricette sono frutto della collaborazione con esperti bartender: Tonica Superfine è l’acqua tonica premium di casa Tassoni, delicatamente amara con una persistente frizzantezza, ideata esclusivamente per la mixology e perfetta per l’abbinamento con il gin. Soda La Classica, dal gusto puro e genuino, doppiamente frizzante, è ideale per la migliore miscelazione. Ginger Beer e Ginger Ale sono le nuove creazioni biologiche: la prima è una bibita sodata o base di zenzero bio dal gusto delicato, la seconda è piacevolmente piccante, dal gusto ricco e intenso, naturalmente ambrata.

Il Distilled Dry Gin vanta una ricetta nasce dalla collaborazione con un campione mondiale quale Bruno Vanzan, uno dei più richiesti barman a livello internazionale, che ha ottenuto prestigiosi titoli nelle più importanti competizioni di Flair. Distillato in antichi alambicchi in rame, utilizzati da Tassoni fin dal 1872, il nuovo Gin è proposto in una bottiglia molto sofisticata. Gli aromi, completamente naturali, sono ottenuti da nove botaniche attentamente selezionate: cedro diamante, foglie di fico, foglie di alloro, ginepro, coriandolo, bergamotto, angelica, rosa centifolia e iris.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome