Mastercard punta su realtà aumentata e integrazione fisico digitale

Una rassegna delle tecnologie di Mastercard per i settori retail e travel fino alle soluzioni di pagamento in cui la sicurezza è un elemento centrale

ECommerce immersivo per vivere l'acquisto digitale a 360 gradi
ECommerce immersivo per vivere l'acquisto digitale a 360 gradi
Una rassegna delle tecnologie di Mastercard per i settori retail e travel fino alle soluzioni di pagamento in cui la sicurezza è un elemento centrale

Il Mastercard Innovation Forum 2019, quest'anno ospitato al Pirelli Hangar Bicocca di Milano il 9 e il 10 ottobre, offre il palcoscenico per mostrare le ultime tecnologie messe in campo da Mastercard in mercati diversi, dal retail al travel, alle soluzioni di pagamento. Eccole in rassegna.

Ambienti retail reali e virtuali

Tecnologie Mastercard: Immersive Commerce
Tecnologie Mastercard: Immersive Commerce

L'ambiente retail è uno degli ambiti nel quale si cimenta Mastercard con le nuove tecnologie. Immersive Commerce è una proposta di realtà virtuale, sviluppata in collaborazione con NexRev, che simula la visita in un negozio offrendo un'esperienza di eCommerce immersivo. Si fruisce con gli occhiali VR, con o senza cuffie, e rappresenta per i brand un contesto diverso per creare un'esperienza da far vivere ai clienti.

Ar instore permette di navigare tra i prodotti instore scoprendone le caratteristiche e confrontandoli
Ar instore permette di navigare tra i prodotti instore scoprendone le caratteristiche e confrontandoli
Ar instore è una app sullo smartphone
Ar instore è una app sullo smartphone

Unisce le caratteristiche del fisico e del digitale Ar in store, con realtà aumentata e computer vision. Visitando un negozio è possibile informarsi in dettaglio sui prodotti puntando l'obiettivo dello smartphone su ciascuno di essi. Inoltre, permette di confrontare più prodotti tra quelli presenti in negozio o disponibili online, e di saltare l'eventuale coda alla cassa in modalità pay-and-go.

Anche un arredo "intelligente": Priceless Touch Table, già installato nel ristorante cashless al Terminal 3 dell'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino, il Bistro by Mastercard. Il tavolo interattivo permette ordinazioni, pagamenti contactless, navigazione di contenuti esclusivi legati alla cucina del bistro.

Come succede anche per Travelpass, la soluzione dedicata al mondo travel, Mastercard riunisce in un'unica applicazione diverse funzioni: alcune specifiche del settore commerciale di riferimento, come il confronto prodotti nel retail, altre orientate sul momento del pagamento, l'ambito di riferimento di Mastercard.

Soluzioni di pagamento

Anche lo sportello Bancomat si aggiorna: Cardless Atm permette di prelevare senza avere con sé nessuna carta, basta lo smartphone con la app di mobile banking. La app aiuta a trovare gli sportelli Atm in zona suggerendo quelli che offrono il servizio al prezzo più basso. Poi il contante viene ritirato scansendo un Qr code. Possono attivarla tutte le banche clienti Mastercard, a livello globale, e porta come conseguenza una riduzione dei costi dei dispositivi conta-banconote e una spinta all'uso della app della banca.

Proposte per l'eCommerce con lo smart locker di Poste Italiane

Di eCommerce abbiamo parlato anche per le soluzioni già citate, ma ce ne sono altre mirate. Lo smart locker Punto Poste Da Te di Poste Italiane, esternamente simile a una cassetta delle lettere, integra un POS contact e contactless, la funzione ricariche Postepay, telefoniche e il pagamento dei bollettini postali, precompilati, bianchi, della p.a. o Mav.

Punto Poste Da Te semplifica consegne e resi nell'eCommerce

Risolve le complicazioni di ritiro e spedizione e del reso nell'eCommerce e si rivolge a condomini, sedi aziendali, pubblica amministrazione. In previsione offrirà anche il servizio di ritiro corrispondenza a firma e in contrassegno, e servizi di gestione domotica dell'edificio, come l'apertura automatica del portone, per esempio.

L'altro tema caldo è quello della sicurezza, così nasce Mastercard Digital Enablement Service (Mdes) for Merchant per la tokenizzazione, rivolta a retailer online e fornitori di servizi di pagamento. L'idea è offrire la stessa sicurezza legata alla carta fisica, anche nelle transazioni online: il token corrisponde a un crittogramma associato alla singola transazione, ma è cross-device, quindi adatto a ogni contesto d'acquisto. Per l'eCommerce può significare tassi migliori di approvazione delle transazioni. La soluzione  è stata adottata da Axerve (soluzioni di pagamento omnicanale) e da Zurich Connect (assicurazioni) che la offriranno ai propri clienti.

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