Tesco costruisce la food hall del 2000

I LIBRI DI MARKUP –

Di seguito il testo dell'articolo. Registrati gratuitamente per scaricare il pdf con la versione completa





Tesco erige in Cromwell Road a Londra il primo flagship della catena e mette
in mostra diverse novità che verranno poi sicuramente replicate in altri
negozi. La componente architettonica (la stupenda doppia facciata di vetro
a moduli autosospesi) non è secondaria: collega il supermercato al quartiere
e viceversa, la sua trasparenza fa parte della politica dell’insegna. La scommessa
di questo supermercato risiede nel voler servire due segmenti molto differenti
fra loro. Il primo segmento è quello tipico di vicinato che accede a piedi dalla
strada; ha una propria entrata (e barriera casse) e immette sul caffè e i reparti
a servizio per la spesa quotidiana. Il secondo è potenziale e rappresentato dai
consumatori non abituali: hanno a disposizione una propria entrata dal parcheggio
e una barriera di 30 casse accorpate a due a due. Il negozio appare diviso in
quattro parti distinte.

In fondo le commodity
(scaffalature classiche
per scatolame, drogheria
ecc.), in mezzo l’ortofrutta
(da vedere le gamme
più avanzate), davanti
i reparti a servizio
e del meal solution, nel
mezzanino al primo livello
il non-food (assortimento
limitato e poco
profondo). È nella parte
anteriore, verso il quartiere, che il progettista, avendo mano libera, ha dato il meglio di sé. Lungo la
facciata i punti gastronomici, contraddistinti da un ironico british design, a
cavallo fra il professionale e la ricerca estetica, proseguono nel layout con i
reparti del pesce, della macelleria e del formaggio con la stessa ricerca e identica
forza espressiva. Il modulo del reparto al taglio è a elle, autosufficiente
e con armadio frigo annesso.

Sono parte integrante dell’offerta le gondole refrigerate di piatti pronti per il segmento
grab and go (letteralmente “piglia e vai”), che rafforzano l’espressione
della convenience. Probabilmente questi ultimi saranno offerti prossimamente
con la consegna a domicilio. Il punto di vendita appare così innovativo, efficace
e con una superba ambientazione finalizzata alla vendita.
L.R.

       
 
I NUMERI
 
  Indirizzo
Cromwell Road, Londra (GB)  
  Anno di apertura
1999  
  Reparti 56  
  Superficie di vendita
4.500 mq  
  Fatturato 130 mld  

Allegati

Tesco costruisce la food hall del 2000.pdf

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome