The Organic Factory acquisisce Molino Oleificio Manzoni

L’azienda Molino Oleificio Manzoni, con sede a Vailate (CR) leader nel settore della produzione di olio, panello e lecitina biologici, è stata acquisita dalla società The Organic Factory per un investimento superiore ai 5,5 milioni di euro.

The Organic Factory è stata costituita con un capitale di 3 milioni di euro per iniziativa del management team di Orlando Italy, i cui soci gestori vantano importanti esperienze nella predisposizione ed implementazione di piani industriali, nella gestione di aziende, di holding industriali e finanziarie, nonché di fondi di private equity.

L’acquisizione è avvenuta a seguito di una fusione inversa con la controllante Agrital Import Export. Le due società avevano attività sinergiche rispettivamente nel campo della produzione (Molino) e commerciale (Agrital).
Il fatturato del gruppo negli anni 2010/2011 è stato superiore ai 65 milioni di euro; le ragioni della crisi sono di ordine finanziario e dettate da un irrigidimento delle linee di fido che hanno indebolito la parte produttiva che richiede grandi disponibilità di capitali per l’acquisto delle materie prime, tutte rigorosamente bio.

Grazie al nuovo management e ai capitali introdotti dal socio investitore, l’attività sta nuovamente rifiorendo con vivaci iniziative commerciali soprattutto nel nord Europa in cui la sensibilità per il prodotto bio è elevata; l’intuizione del nuovo management è stata quella di puntare sulla qualità del prodotto: investendo significativamente in mezzi e persone, integrando la filiera, dalla semina sino all’imballo del prodotto finito, esercitando un controllo diretto sulle quantità di merce, sulla loro qualità e quindi sulla capacità di produzione stagionale, permettendogli così di garantire al cliente finale stabilità di prezzi e di fornitura.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome