Tiare Shopping (Ingka Centres) a Villesse presenta un caso interessante di comunicazione e intrattenimento con l'installazione di un grande ledwall nella piazza del centro commerciale

La digitalizzazione nel retail -intesa come sviluppo di soluzioni e impianti audio-visivi e interattivi per la veicolazione di contenuti e l'interazione tra cliente e punto di vendita/struttura commerciale- è un fenomeno ormai ben noto ai protagonisti dell'industria dei centri commerciali. In questo contesto si collocano le iniziative più recenti sviluppate e allestite nel Tiare Shopping di Villesse (Go). Una delle quali è l'installazione, in collaborazione con Samsung, di un ledwall di 240 mq all’interno del centro commerciale per offrire alla clientela un’esperienza audiovisiva immersiva e interattiva.

Tiare Shopping, uno dei 2 centri commerciali aperti -il secondo è Elnòs Shopping in provincia di Brescia- finora da Ingka in Italia (nel complesso sono 45 in 14 paesi del mondo) diventa una sorta di scenario visivo-digitale con il progetto ledwall gestito dal software Magic Info, che coordina, programma e controlla i contenuti di ogni singolo pannello led anche da remoto.

"Abbiamo introdotto nella nostra struttura schermi efficienti dal punto di vista energetico e che possano avere una lunga vita operativa -aggiunge Giuliana Boiano, direttrice di Tiare Shopping-. Con questo supporto, unito a campagne di videoarte, i clienti che entrano nel centro sono colpiti da comunicazioni mirate che hanno l’obiettivo, oltre che intrattenere i visitatori, di agire sulla fidelizzazione dei consumatori. Stupire, emozionare, coinvolgere ma anche informare e promuovere, attraverso contenuti multimediali e vere e proprie scenografie, il legame con il territorio, i valori e la tradizione locale, mettendo in risalto i luoghi e i prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia ma anche gli artisti locali che valorizzano la loro terra d’origine come il friulano Fulvio Dot, che è stato protagonista di una recente mostra al Tiare Art intitolata Il racconto del luogo".

Tiare Shopping dichiara di volere arricchire l’esperienza dei visitatori con contenuti che non siano solo promo-pubblicitari: per esempio, eventi e laboratori per i più piccoli (come la costruzione di mongolfiere 3D o di aquiloni insieme alle animatrici del centro), iniziative di sensibilizzazione su tematiche sociali, spettacoli, mostre come Leonardo 4.0: dall'osservazione al pensiero scientifico, proposta in occasione della celebrazione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, in cui i disegni dell’artista prendono vita attraverso il ledwall che anima le immagini accompagnate da musiche originali.

Le iniziative di digitalizzazione e innovazione tecnologica a Tiare Shopping sono in via di sviluppo. In programma nuove funzionalità dell’app hAPPyTiare, il rinnovamento dell’area Tiare Junior con nuove forme di intrattenimento digitale per svolgere attività di edutainment e l’introduzione di digital signage, display innovativi per la trasmissione di messaggi multimediali.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome