Tigros festeggia i 30 anni con un concorso innovativo

Dieci posti di lavoro messi in palio in un Cancella e Vinci per festeggiare i 30 anni dalla fondazione della catena di supermercati varesina

La crisi costringe spesso alla creatività ed eventualmente all'innovazione. Mark up ne segnalò un caso già 10 anni fa (si veda l'articolo di R. Pacifico “Fin dove oserà la rottamazione?”, MARK UP 1999, n° 52-53, pag. 131) con un'iniziativa unica nel suo genere e mai più ripetuta. In momenti di recessione o di turbolenze economico-finanziarie, il campo nel quale la fantasia si sbizzarrisce di più è spesso quello del marketing e delle promozioni. La cronaca comincia a segnalare casi interessanti, spesso inediti. Il centro commerciale Il Ducale mette in palio un “prestigioso” bilocale in una zona residenziale nei pressi di Vigevano: non era mai successo che uno shopping center inserisse nel monte premi anche un bell'appartamento. Parallelamente a questa appetibile iniziativa si sta svolgendo quella proposta dalla famiglia Orrigoni di Varese che, per festeggiare il trentennale dalla fondazione di Tigros supermercati (1979) ha lanciato un concorso a premi decisamente originale, visto che è stato ripreso subito da quotidiani e televisioni locali, ma anche da giornali nazionali. Attirandosi però gli strali dei sindacati.

La meccanica
Come descritto anche nel sito del gruppo varesino (www.tigros.org), la meccanica del concorso si basa sul rilascio di una cartolina Cancella & Vinci ogni 30 euro di spesa effettuata nei punti di vendita Tigros dai detentori della fidelity Tigros card. Su ogni cartolina è presente un'area da cancellare e un bollino adesivo denominato “Bollone Anniversario”. In pratica il cliente può partecipare a due diverse estrazioni. In sintesi, in palio vi sono 10 posti lavoro e buoni spesa Tigros, equivalenti al valore della spesa effettuata con la propria Tigros Card dal 1° settembre al 30 settembre 2009.
I posti di lavoro messi in palio corrispondono alla qualifica di addetto alle vendite, inquadramento 4° livello del CCNL commercio. Si tratta di contratti a tempo determinato di 1 anno. Aspetto importante: chi vince il posto di lavoro può “girarlo” a un'altra persona di sua conoscenza.

I dati
“Abbiamo stampato circa 700.000 cartoline -precisa Stefano Trentini, responsabile comunicazione di Tigros. Ad oggi (7 settembre, ndr) ne vengono distribuite nei punti di vendita dalle 15 alle 20.000, mentre il numero di quelle inserite nelle apposite urne oscilla tra 1.500 e 2.000”.

Le critiche
Dura la reazione dei sindacati. Filcams Cgil ha criticato l'iniziativa sostenendo l'insostenibilità anche morale di un'iniziativa promozionale che dovrebbe limitarsi a premi “logici” cioè coerenti all'attività e agli obiettivi di un'azienda distributiva, e non pertinenti a un'area aziendale -quella della selezione del personale -che richiede precise strategie e criteri selettivi. “C'è il rischio -sostengono i rappresentanti di Filcams Cgil -che si crei un pericoloso precedente, quello di stravolgere un diritto fondamentale per tutti i cittadini che è quello di avere un posto di lavoro, mentre così lo si offre alla pari di un qualsiasi premio”.

Tigros in sintesi
Denominazione e sede del gruppo: Orrigoni Cedis gestione supermercati Tigros, Mainate (Va)
Centrale acquisti e marketing di riferimento: Agorà Network (www.agora.net.it)
Numero di pdv: 59
di cui 51 supermercati
e 9 superette
Superficie totale di vendita: 45.000 mq

Fatturato 2007: 218 mio €
               2008: > 250 mio €

Fonte: sito aziendale

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome