TikTok: nel 2023 più personalizzazione, spensieratezza e comunità

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TikTok presenta il What’s Next Report che delinea i trend sulla piattaforma per il prossimo anno. Gli utenti si aspettano una vera e propria community

TikTok presenta il What’s Next Report, un osservatorio arrivato alla terza edizione che delinea i trend futuri per aiutare il lavoro dei marketer e dei creator indirizzandoli verso le esigenze degli utenti per il prossimo anno. Le tendenze che la piattaforma social ha evidenziato sono tre:

  • Personalizzazione dell’intrattenimento
  • Spensieratezza come fonte di benessere
  • La community diventerà centrale come luogo di condivisione e stimolo

Personalizzazione

Sembra che le tailor made experience siano un must in tutti i settori, anche nell’intrattenimento. E in questo settore TikTok è avanti anni luce rispetto ai competitor, grazie a un algoritmo che seleziona i contenuti adatti al singolo utente permettendo l’ingresso nella spirale della fidelizzazione che assicura vita lunga e successo alla piattaforma. Per quando riguarda l’adv in senso stretto, uno studio condotto da Materia e intitolato “TikTok Marketing Science Global Creators Drive Commerce” afferma che il 57% degli utenti considera gli annunci sul social molto interessanti tanto da considerare i commenti del resto della community come delle vere e proprie recensioni autorevoli. “Stimolare l’interazione e la condivisione di idee è quindi fondamentale e ha un impatto anche sul business”, commenta Adriano Accardo, Managing Director Global Business Solutions di TikTok sud Europa.
La stessa ricerca, tra l’altro, conferma che il 58% degli italiani su TikTok ammette di fidarsi maggiormente di un brand se ne ha sentito parlare sul social network, il che dà un potere divulgativo alla piattaforma particolarmente forte giustificando l’approdo di industria e retail su essa.

Un momento di spensieratezza

Secondo uno studio condotto da Marketcast per TikTok sugli annunci pubblicitari, il 67% degli utenti afferma di interagire con il social network per vedere brevi video e prendersi un momento di rest. Per questo il 57% delle persone afferma che la piattaforma è in grado di migliorare il proprio umore e portare positività. Una ricerca sulle emozioni circoscritta agli Stati Uniti afferma che il 92% degli abituè della piattaforma ammette che un contenuto TikTok ha innescato sensazioni positive che si sono riversate sulla vita reale con delle azioni.

Comunità

Ciò che ha distinto TikTok dalle altre piattaforme social è il senso di appartenenza e la maggiore vicinanza tra creator e utenti. Il social, infatti, sembrerebbe l’evoluzione dal punto di vista umano del già famosissimo Instagram che ha consacrato il ruolo degli influencer migrati parzialmente su TikTok per acquisire un linguaggio fresco e giovane tipico della Gen Z. Ed è proprio la fascia dei giovanissimi a saper interagire nella maniera che più appartiene alla piattaforma cinese: creare una comunità di persone che si scambiano consigli creando un rapporto quasi di fiducia. Qui subentra il ruolo del creator, più dell’Instagram influencer, meno del testimonial, realizza contenuti video anche di elevata qualità, conosce i tools ed è la vetrina perfetta perché pregno di credibilità. Al 2023 gli utenti TikTok chiedono ancora più inclusione nel social network, una comunità di persone unite dagli stessi interessi.

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