Toluna: che cosa fanno in comune le aziende di successo di oggi?

di Julie Paul *

Il successo per i brand può essere attribuito a molteplici fattori, dall’abilità di approfittare delle tendenze di mercato al prendere decisioni brillanti su come commercializzare i propri prodotti. In tutti casi, il successo di un brand viene incrementato nel momento in cui l’azienda entra in sincronia con i propri clienti e porta il loro feedback al cuore del processo decisionale.

  • Le panel community forniscono al marketing, o ad un’azienda più in generale, l’opportunità di semplificare il processo di generazione di insights e nuove idee, e allo stesso tempo di approfittare della disponibilità dei consumatori a fornire un feedback. In aggiunta, le panel community offrono ai consumatori un forum per partecipare e confrontarsi in un dialogo a tre direzioni, ossia con altri consumatori dello stesso brand e con il brand direttamente.
  • Molte panel community offrono il servizio di customer support, contribuiscono a promuovere un senso di continuo coinvolgimento e fidelizzazione dei clienti, e di ottenere un feedback più diretto e spendibile dai propri fans sui canali social. Le panel community non sono uno stumento statico, sono accessibili on-the-go tramite mobile e permettono anche valutazioni di esperienze in-store.
  • Il front-end delle panel community è diventato sempre più sofisticato e offre maggiori funzionalità, e allo stesso tempo l'infrastruttura sta crescendo per soddisisfare le esigenze crescenti dei clienti.

Le aziende stanno iniziando a profilare dinamicamente i propri membri e aggiungere numerosi campi di informazioni al loro database CRM; queste informazioni possono includere le risposte ai sondaggi, il livello di partecipazione, nonché informazioni aggiuntive sui clienti, dati di social media e molto altro. In altri casi, alcuni dei nostri clienti effettuano advertising test per verificare l’efficacia del messaggio veicolato, in termini di ricordo e consapevolezza di aver visto una particolare pubblicità

  • Una profilazione più dettagliata contribuisce a creare insights più ricchi e può aiutare a creare nuovi schemi di segmentazione
  • La capacità di incorporare più dati nel processo di generazione di insights è un tool sempre più benvenuto dai team marketing.
  • C'è un enorme potenziale a considerare una panel community. Sfruttarlo significa portare in azienda nuovi insights e dare una svolta al marketing.

Autore:

Julie Paul vanta un'esperienza di successo nel campo della ricerca applicata alle panel community. In Toluna è responsabile della progettazione, pianificazione e lancio di panel communities a livello globale

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