Torna positivo il budget delle imprese per l’ICT

Business Intelligence-Big Data Analytics, Digitalizzazione e dematerializzazione, Sistemi gestionali e ERP le priorità di investimento per il 2016. I dati dal Politecnico di Milano.

Un segnale complessivamente importante per il nostro Paese, che in ambito digitalizzazione sconta un significativo divario con il resto dell’Europa. La ricerca della Digital Innovation Academy (Politecnico di Milano) ha infatti annunciato, in base alle previsioni 2016, un ritorno in positivo per il bugdet ICT delle imprese italiane. Quest’ultimo oggi rappresenta in media il 2,1% del fatturato complessivo e, dopo il calo o la stabilità degli ultimi anni, si prepara ora a crescere globalmente dello +0,7%.

Al traino le aziende medio-grandi tra i 250 e i 1000 dipendenti, con un +1,88% di incremento, seguite da quelle medie tra i 50 e 250 dipendenti con un +1,16% , mentre le big tra i 1.000 e 10.000 dipendenti restano sostanzialmente stabili (+0,14%) e quelle ancora più grandi (oltre i 10.000 dipendenti) sono in lieve calo (-0,78%).

big-data-visualizationTra gli ambiti che risultano prioritari per l’investimento figurano Business Intelligence-Big Data Analytics, seguito da Digitalizzazione e dematerializzazione, così come da Sistemi gestionali e ERP. Fondamentale anche il ricorso all’outsourcing, in crescita dell'1,81% e sostenuto dal boom dei contratti as a service.

Nonostante l’inversione favorevole, tuttavia, “per le imprese italiane oggi non è più suffuciente seguire i trend della tecnologia digitale: l’innovazione è un fattore culturale e imprenditoriale ancor prima che tecnologico. Per restare competitive devono adottare un approccio di 'open innovation', cioè ripensare ed aprire i propri processi di innovazione digitale ed affiancare alle risorse interne, al business ed ai fornitori tradizionali, un ecosistema nuovo di startup, clienti guida e persino competitor”, sottolinea Mariano Corso, Responsabile scientifico della Digital Innovation Academy.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome