Tradizioni Padane, recupero della cultura gastronomica bresciana

L'azienda si segnala per una produzione artigianale alto di gamma, capace di guardare a un mercato allargato nel settore pasta. Tra i prodotti più recenti del pastificio spicca la linea funzionale 100% biologica

Tradizioni Padane da oltre vent’anni produce pasta fresca lavorata a mano. La ricerca e l’utilizzo di prodotti selezionati conferiscono ai prodotti un gusto unico. Le specialità confezionate dall'azienda bresciana riportano alla luce un patrimonio gastronomico e culturale di grande valore. La mission è mantenere vivo il ricordo delle tradizioni del territorio padano e riportare sulle tavole quelle ricette ereditate dalla civiltà contadina tipica della bassa bresciana. Le materie prime utilizzate provengono esclusivamente dal territorio locale, in modo da garantire la preparazione di prodotti genuini e con grandi proprietà organolettiche.

La pasta secca viene realizzata con cereali antichi: Farro, Senatore Cappelli, Segale integrale e Monococco Shebar –la varietà di Monococco della Pianura Bresciana, gli unici a non aver subito interventi di selezione o modificazione genetica da parte dell’uomo.

Il Monococco è il padre dei cereali risalente all’età del bronzo. Attraverso il progetto di recupero e valorizzazione Tradizioni Padane è diventato un pastificio a filiera completa per il Monococco. Che include dalla coltivazione alla decorticazione allo stoccaggio a basse temperature, alla pulizia combinata dei grani, alla macinatura a pietra naturale fino alla pastificazione.
Tradizioni Padane produce una sfoglia sottilissima e ripieni ricchi, morbidi e dal sapore intenso, declinati nelle linee classica, biologica e 100% vegetale, senza alcun ingrediente di origine animale. La pasta secca è invece ottenuta con una lavorazione artigianale: molinatura a pietra naturale, trafilatura al bronzo, essicamento a bassa temperatura per più di 20 ore.

La filiera di produzione è totalmente casalinga: dall’inizio del processo di selezione fino al prodotto confezionato, l’azienda garantisce ingredienti freschi e minuziosamente trattati. Proprio per questo motivo la forma della pasta è irregolare e il numero di ravioli presente nella confezione differisce: il ripieno, preparato a mano, vieneposizionato in ogni tortello manualmente. Tale tipologia di prodotto dal novembre 2009 si fregia della Denominazione Comunale di Origine (DeCo) assegnata dal Comune di Gottolengo. Ma l’azienda ha ottenuto anche la certificazione Brc.

Ulteriori produzioni speciali

Nell’ottica dell’utilizzo di prodotti del territorio s’inserisce la produzione della pasta a marchio Shebar, una linea di prodotti creata con la farina di monococco della Pianura Bresciana, coltivata dalla Cooperativa Sociale Antica Terra di Cigole. Questa varietà di grano antichissima ha delle caratteristiche notevoli che lo portano ad essere un prodotto utilizzabile anche a chi soffre di celiachia. Tra i prodotti più recenti del pastificio spicca la linea funzionale 100% biologica, una pasta secca artigianale di semola di grano duro arricchita con farina naturale di ceci, piselli, lenticchie, fagioli, canapa e lino, con le referenze più nuove, curcuma e spirulina.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome