Tre startup fintech italiane premiate da Bnp Paribas nell’Hackathon 2016

Richiedere un finanziamento da parte di un Pmi, ottenere il capitale per comprare casa e il supporto per il prodotto da acquistare. Questi i progetti che hanno raggiunto la seconda fase

Bnp Paribas ha affiancato 100 startup (e 350 startupper) in una sfida per ideare e sviluppare progetti finalizzati a migliorare la customer journey in contesto fintech. In contemporanea da Roma, San Francisco, Londra, Parigi, Bruxelles, Berlino, Varsavia e Istanbul il confronto è avvenuto a metà giugno 2016. In particolare per l’Italia, la sede della disputa è stata l’acceleratore Luiss Enlabs dove le startup hanno formulato proposte innovative sui temi scelti da Bnl (“I want to buy a home” e “I need cash now”) e Findomestic (“I want to buy a TV”). Domenica 19 giugno i progetti sono stati presentati alla giuria di Bnp Paribas e Luiss Enlabs che li ha selezionati per la seconda fase dell’International Hackathon, un digital bootcamp di 10 settimane per concretizzare le soluzioni ideate con l'assistenza dei professionisti del Gruppo BNP Paribas.

I progetti premiati sono:

Almonds per un’app per gestire la documentazione necessaria al corredo istruttorio per i finanziamenti per le Pmi. Un indicatore semantico consente di rintracciare facilmente i documenti migliorando così le interazioni tra la banca, i clienti Pmi ed i commercialisti.

Windmills per l’ideazione di un portale per coinvolgere familiari e amici nell’ottenimento del capitale necessario all’acquisto della casa con le opportune garanzie.

Per il tema scelto da Findomestic si è distinta:

All industries, un sistema di intelligenza artificale che permette con le più diffuse piattaforme di messaggistica istantanea, di supportare l’utente a cercare informazioni sul prodotto da acquistare e associarvi la migliore soluzione Findomestic.

Prossimo appuntamento il 2 dicembre 2016 al Demo Day a Parigi dove saranno mostrati i progetti di cui i partecipanti manterranno la proprietà individuale

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here