Trend social: genZ e millennial sono i più eco-sostenibili su Pinterest

Questi due target, come svelato dalla piattaforma stessa, hanno il doppio delle probabilità di cercare idee relative a sostenibilità e ambiente

Generazione Z e millennial si confermano essere i due target che hanno maggiormente a cuore tematiche ambientali, sostenibili e green. A confermarlo sono i dati diffusi da Pinterest e raccolti attraverso la propria piattaforma.

 

 

Sul social, infatti, questi due target hanno il doppio delle probabilità di cercare idee relative alla sostenibilità e all’ambiente rispetto a coloro che hanno più di 38 anni. Le ricerche relative ai termini "vita sostenibile per principianti", ad esempio, nel 2018 sono cresciute del 265% rispetto all'anno precedente.

Ma vediamo nel dettaglio le tendenze registrate da Pinterest che ci consentono di comprendere al meglio interessi e preferenze delle due giovani generazioni.

 

 

Sostenibilità a casa
Vivere in modo sostenibile (+69% rispetto all'anno scorso) è il concetto più ricercato dagli utenti per quanto riguarda la sostenibilità per apportare piccoli cambiamenti nella propria vita quotidiana, come eliminare la plastica e ridurre i rifiuti in casa, in ufficio e all’università. Ma i Pinner cercano di migliorare anche in cucina (+58%) scegliendo design e utensili eco-compatibili, nelle attività con i bambini (+59%) e addirittura nei regali (+126%).

Sostenibilità in viaggio
Le ricerche di viaggi a impatto zero sono aumentate del 74% (gennaio-settembre 2017 e gennaio-settembre 2018) e allo stesso tempo i Pinner cercano di viaggiare più leggeri, ridurre l’impronta di carbonio e consumare meno rifiuti soprattutto mentre sono in viaggio.Sostenibilità nella moda

Sostenibilità nella moda
C'è un crescente interesse per case di moda sostenibili (+49%), come quelle che utilizzano materiali riciclati e biologici. Alcuni Pinner optano per un consumo ancora più responsabile dando a noleggio i propri vestiti o scambiandoli con quelli di altre persone, un modo per aiutare il pianeta e anche il portafogli.

Le dieci ricerche più popolari su Pinterest in tema di sostenibilità:

Vivere in modo sostenibile
Architettura sostenibile
Moda sostenibile
Imballaggi sostenibili
Casa sostenibile
Sostenibilità nella cura dei bambini
Vivere in modo autosufficiente
Sviluppo sostenibile
Energia sostenibile
Prodotti sostenibili

Come rileva Larkin Brown, ricercatrice, stilista ed esperta di trend di Pinterest: "Stiamo assistendo a un aumento di persone alla ricerca di idee sostenibili ed eco-compatibili in aree diverse come i viaggi, il cibo, la famiglia e lo stile. Considerando lo stato attuale del mondo, sia in termini ambientali che politici, sono soprattutto i millennial e la generazione Z a voler fare qualcosa di reale e a guidare il cambiamento”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome