Per l'articolo completo scaricare il Pdf
Land Securities è una delle più importanti società inglesi d'investimento e proprietà immobiliare. Suo è il One New Change, a Londra, centro commerciale di 52.000 mq (architetto Jean Nouvel), proprio a fianco della Cattedrale di San Paolo, concepito per rivitalizzare Cheapside, una delle arterie commerciali storiche di Londra. Fa parte del portafoglio di Land Securities anche uno dei quattro più grandi punti di vendita Sainsbury's, quello di Lincoln.
Il Saint David, altro asset Land Securities, ha rivitalizzato il cuore retail di Cardiff: un progetto da oltre 130.000 mq con un intreccio di strade all'aperto e piazze che confluiscono in una grande galleria commerciale (Grand Arcade). Ha attratto oltre 63 marchi internazionali della moda e dell'abbigliamento che per la prima volta sono entrati in Galles. L'ancora è John Lewis, il più grande fuori da Londra, e il mix include Bhs, Boots, Debenhams, Marks & Spencer.
Trinity Leeds, con i suoi quasi 93.000 mq dedicati allo shopping e al tempo libero, è oggi il più grande progetto retail in via di sviluppo in Inghilterra, con un investimento di 350 milioni di sterline, che farà salire Leeds dal settimo al quarto posto fra le città inglesi più importanti per offerta retail.
Fra i brand internazionali, sono previsti Mango, Hollister, Cult, Topshop/Topman, H&M, Marks&Spencer's, Primark, Everyman, D&D London.
Leeds è la terza città inglese (722.000 residenti nell'area metropolitana), ma il bacino d'utenza è di 5,6 milioni di abitanti, con consumi complessivi di 15 miliardi di sterline all'anno. Dopo Londra è il secondo centro finanziario. Briggate & Albion Street è fra le prime 15 shopping street per flussi pedonali in Inghilterra. Fra le caratteristiche di Leeds, Kirkstall Market è il più grande mercato coperto in Europa con oltre 800 bancarelle. E a Kirkgate Market fu fondata Marks&Spencer nel 1884.