Turismo pasquale? Come nel 2009

Vacanze – Oltre ai numeri, confermati i trend dell’anno scorso: vacanze brevi, ricerche last minute e attenzione ai prezzi per i 6 mio di italiani in viaggio. Web protagonista con +25% di ricerche nel primo bimestre 2010.

Niente di nuovo sotto il sole (che si spera splenderà) di Pasqua & Pasquetta. Anche quest'anno infatti, come nel 2009, saranno circa sei milioni gli italiani che si concederanno una vacanza in questo periodo. Sono le proiezioni dell'osservatorio che unisce due potenze nel settore: Amadeus, leader nella distribuzione globale per l'industria dei viaggi e del turismo, e Google che dà conto del sempre più cruciale canale web, con le ricerche travel ancora in crescita del 25% nel primo bimestre dell'anno.

Più che un viaggio in realtà sarà un viaggetto, una puntatina, insomma un mordi e fuggi. L'82% infatti si sposterà in giornata o al massimo per una notte, per visite a parenti e amici o per escursioni nelle città d'arte, ai laghi o alle terme. Solo il 18% dei viaggiatori sceglierà di prolungare il weekend festivo di uno o due giorni per raggiungere seconde case o mete a corto o medio raggio. Infatti, il 69% dei viaggiatori utilizzerà l'auto per gli spostamenti, mentre il 19% si muoverà in treno e solo il 12% in aereo.

Per quanto riguarda le ricerche sul web, le vacanze pasquali da tempo si contraddistinguono per un approccio last minute: si cerca la vacanza organizzata molto sotto data e con prezzo basso. Tendenza opposta per le vacanza estive, dove da padrone la fa la vacanza balneare, che iniziano ad essere pianificate fin da gennaio, avvalendosi anche delle formule advanced booking che consentono sconti per prenotazioni anticipate. Il prezzo si conferma comunque elemento determinante per le scelte d'acquisto: sempre più apprezzate sono le offerte dei tour operator con formula “roulette”, nelle quali a fronte di un prezzo più basso la struttura del soggiorno viene comunicata all'ultimo momento.

Sempre amate le città d'arte, rinascono le terme

Tra le tipologie di viaggio, vanno bene il turismo religioso e le crociere, e stanno vivendo un buon momento anche le località termali (+4%), dopo anni di declino. I viaggi di nozze, spesso tra i più costosi, tendono sempre più ad essere inseriti in lista e richiesti come regalo: un trend che ha portato a una crescita delle prenotazioni del 3,2% per l'area europea e del 5,8% per il lungo raggio. Ancora in prima fila nelle preferenze le città d'arte, Roma e Venezia in primis, seguite in Italia da Liguria, Toscana, Sicilia, Sardegna e Campania, mentre in Europa “vanno” gli evergreen Parigi, Londra, Barcellona, Praga, Budapest e Amsterdam.
L'Egitto, con il Mar Rosso e l'intramontabile Sharm El Sheik, resta salda al primo posto tra le mete richieste nel medio raggio.

La durata media dei soggiorni alberghieri dei viaggiatori italiani, sia in Italia che nelle principali città europee, è di 2-3 giorni per l'84% dei viaggi totali. Stabile anche la media dei pernottamenti relativi ai viaggiatori stranieri in Italia: tre notti con preferenza per alberghi a 3 stelle, bed and breakfast, campeggi o agriturismo.

Città d'arte e Mar Rosso al top
Le previsioni delle destinazioni più richieste dagli italiani per la Pasqua 2010

Italia
Principali città d'arte
Torino e dintorni
Liguria
Toscana
Sicilia
Campania
Sardegna

Medio raggio
Egitto (Mar Rosso)
Tour Siria e Giordania
Dubai
Canarie
Marocco
Israele
Europa
Parigi
Londra
Barcellona
Praga
Budapest
Amsterdam
Lungo Raggio
Maldive
Mauritius
Seychelles
Caraibi (Cuba e Messico)
Madagascar
Zanzibar


Rivelazioni camponarie aggiornate al 1 marzo 2010, periodo di riferimento 2-5 aprile 2010. Fonte: Amadeus

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome