Turismo, territorio e Tutela Formaggio Asiago

Malghe nell'altopiano di Asiago

La valorizzazione del territorio va di pari passo con la promozione delle eccellenze alimentari locali: è il tema del progetto Made in Malga, nato dalla collaborazione tra il Comune di Asiago e il Consorzio Tutela Formaggio Asiago che vede protagonista l'Altopiano di Asiago dall'8 all'11 settembre prossimi. Si trova infatti proprio in quest'area la più alta concentrazione di malghe d'alpeggio d'Europa, malghe che rappresentano la tradizione della montagna, e insieme ai bovini che popolano gli alpeggi nel periodo estivo, una delle attrazioni offerte ai numerosi turisti amanti della natura e rispettosi dell'ecosistema montano.

Malghe nell'altopiano di Asiago
Malghe nell'altopiano di Asiago

"Un luogo che abbiamo scelto di tutelare -afferma il sindaco di Asiago Roberto Rigoni - attraverso la registrazione del marchio Asiago allo scopo di impedire lo sfruttamento parassitario del nome al solo scopo di lucro, puntando invece a un intenso lavoro di valorizzazione, con partiocolare attenzione al mercato estero". Ecco dunque la collaborazione, a fini di tutela e promozione, concretizzata dall'8 settembre anche con il lancio del nuovo video del Consorzio, in onda fino al 2019 sulle reti Tv nazionali, viaggio nel cuore dell'Altopiano dei 7 Comuni. E poi con le iniziative di Made in Malga, in cui vacanza, tradizioni e squisitezze locali si sposano.

I turisti che visitano il nostro Paese, secondo i dati dell'indagine Contesti Turistici, nel 59,1% dei casi nel momento della scelta del luogo di vacanza si informano anche delle specialità enogastronomiche e considerano l'enogastronomia al secondo posto, dopo la cultura, tra gli elementi di attrattività di una località.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome