Un messaggio per i gattopardi: ascoltate Einstein!

Quali sono le soluzioni per vincere le sfide che interessano la società oggi? Serve coraggio e inventiva per cambiare i paradigmi

“Non possiamo pretendere che le cose cambino, se continuiamo a fare le stesse cose […] La crisi porta progressi […] È nella crisi che sorge l’inventiva, le scoperte e le grandi strategie. Chi attribuisce alla crisi i suoi fallimenti e difficoltà […] dà più valore ai problemi che alle soluzioni. La vera crisi, è la crisi dell’incompetenza”.

Non sono solito sfruttare frasi di altri -ritengo il vezzo del citazionismo il car sharing del pensiero- ma questa frase di Albert Einstein è perfetta per sintetizzare lo stato dell’arte della distribuzione italiana. Questa amara constatazione sorge dopo avere seguito -come sempre a distanza- i lavori de Linkontro 2022 di NielsenIq in cui ho visto molta attenzione sul tema dell’inflazione -tema pressante, ma contingente- delle filiere, della sostenibilità, della transizione digitale. Si tratta di temi fondamentali dell’oggi e del domani, ma quello che mi è parso mancare è una seria riflessione su cosa si debba cambiare per vincere le nuove sfide. Questa domanda, tra l’altro, andrebbe posta mettendosi nei panni del cliente.

Pensiamoci: che differenza sostanziale c’è nella politica promozionale e commerciale del 2022 rispetto a quella di 20 anni fa? Sempre volantini… Anche le logiche che guidano gli assortimenti e il rapporto con l’industria non sono poi cambiate (fatta eccezione per l’affermazione delle pl, che sono ben lungi dall’essere la soluzione di tutti i mali però). Idem dicasi per gli schemi dei programmi loyalty. E potrei continuare… Gattopardescamente si realizzano negozi sempre più belli e high tech, ma il cuore non cambia. Serve coraggio e inventiva per cambiare i paradigmi. Ne parliamo al prossimo meeting?

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