Un Natale sempre più “in rosso” per le famiglie europee

di Chiara Bertoletti

Secondo quanto pubblicato da Deloitte, le previsioni di spesa degli Italiani per le prossime festività natalizie scenderanno a 400 euro a famiglia, in calo dell’8% rispetto al Natale 2013 e inferiori alla media europea, che si attesta a 488 Euro, con un calo del 3% dall’anno scorso.
Anche in quasi tutti i Paesi europei si registrerà un calo nel budget di spesa per le festività di fine anno, con le uniche eccezioni rappresentate da Polonia (+13,1%), Russia (+3,9%), Svizzera (+2,1%) e Germania (+1,3%). Confermano questo trend generale soprattutto i Paesi dell’Europa Mediterranea come Spagna (-6,6%), Olanda (-4,6%), Francia (-4,5%) con la  Danimarca (-4,3%), con previsione di calo a doppia cifra per Portogallo e Grecia (rispettivamente -10,8% e -12,5%). In un contesto di calo generalizzato, cresceranno tuttavia le vendite on-line: il 38% degli italiani utilizzerà infatti il canale virtuale per i propri regali, ovvero il 6% in più rispetto al 2013. I consumatori che prediligeranno invece i canali tradizionali, faranno acquisti principalmente negli ipermercati/supermercati (29%), nelle catene specializzate (23%) e nei grandi magazzini (23%).

I regali più popolari
La maggior parte degli italiani acquisterà i propri regali dopo il 15 dicembre e regalerà libri (42%), dolci (24%) e prodotti di cosmetica (20%). Per quanto riguarda il Natale dei figli, nella scelta del regalo, più della metà degli intervistati (52%) darà importanza all’aspetto formativo. I bambini riceveranno articoli per l’infanzia (29%) e giocattoli educativi (18%), mentre i teenager riceveranno libri (22%), videogame (15%) e CD (10%).
I regali più desiderati dagli gli uomini sono quelli tecnologici, soprattutto smartphone e tablet; le donne prediligono trattamenti di bellezza, vestiti ed accessori; mentre i giovani, soprattutto nella fascia tra i 25 e i 34 anni, vorrebbero del denaro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome