Un passaporto digitale per tracciare l’Aceto Balsamico di Modena Igp

Per la verifica dei dati sarà collegato con l’App Gratuita Trust yourFood

Aceto Balsamico di Modena Igp avvia la sperimentazione del Passaporto Digitale, il sistema di tracciabilità agroalimentare realizzato in collaborazione con il Poligrafico dello Stato, Fondazione Qualivita e supervisionato da Csqa Certificazioni.

L’operazione prevede il collegamento del Passaporto Digitale con l’App Trust yourFood per la verifica dei dati di tracciabilità e l’attivazione di ulteriori servizi. "Tutelare un’eccellenza come l’Aceto Balsamico di Modena -Federico Desimoni, direttore del Consorzio- è un dovere in quanto, essendo così diffuso e celebre, più di altri prodotti si trova esposto a fenomeni di contraffazione. Tuttavia dotare ogni bottiglia di Aceto Balsamico di Modena IGP di un bollino che ne attesti l’originalità e soprattutto la tracciabilità, coinvolgendo il consumatore in un’alleanza finalizzata alla tutela del prodotto autentico, è un ulteriore passo avanti nella giusta direzione”.

La soluzione sviluppata dal Poligrafico per il settore agroalimentare prevede l’integrazione di un sistema di anticontraffazione e tracciabilità e i dati certificati (attraverso la tecnologia blockchain), da Csqa con il coinvolgimento di tutta la filiera. Il Passaporto digitale si presenta come un contrassegno da apporre su ciascuna bottiglia a difesa della qualità e dell’originalità, sarà personalizzato in due formati, e progettato con sofisticati elementi di stampa di sicurezza.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome