Una digital customer experience ottimizzata nel settore retail

Lantech//Longwave migliora l’esperienza in store affiancando soluzioni di Cloud Networking a una piattaforma di Guest WiFi.

Solo fino a qualche anno fa c’era chi credeva – o ancora peggio chi era pronto a scommettere – che le care vecchie botteghe, i negozi in centro e le attività di periferia sarebbero state sostituite da negozi on-line (il famigerato e-commerce); solo fino a poco tempo fa c’era chi sosteneva che il settore retail sarebbe morto sotto il vecchio detto “la tecnologia sostituirà l’uomo” ma fortunatamente non sarà così.

Non c’è dubbio che il settore retail stia vivendo una fase di rinnovamento profondo: al centro della discussione troviamo il nuovo ruolo dei clienti, sempre connessi, consapevoli ed estremamente esigenti.

Siamo agli albori di quello che Gartner ha definito “Digital Commerce”, un modello che tiene conto della combinazione di interazioni online e offline, partendo dai nuovi comportamenti (customer experience) per rinnovare la strategia digitale (Digital Customer Experience).
Ciò che è importante è il valore che viene creato per il cliente lungo i touch point della transazione.

Valore che è definito da elementi diversi, tra i quali la customer experience, la facilità di accesso alle informazioni, la qualità del prodotto e il senso di esclusività trasmesso.

Il primo punto di accesso per un cliente in store è sicuramente la rete Wi-Fi a cui associare servizi avanzati di localizzazione, come quelli basati su soluzione Cisco Meraki - Connected Mobile Experience (CMX) che mette a disposizione funzionalità dettagliate di geo-location unite a strumenti per l’analisi dei dati e la redazione di reportistica. Oltre a questo, è possibile integrare le soluzioni di guest Wi-Fi, location analytics e location-based marketing offerte da Cloud4Wi. Grazie a queste soluzioni, i retailer possono costruire l’identità digitale dei propri clienti (in conformità con la normativa GDPR) e associarla ad un terminale mobile; possono identificare le abitudini di acquisto online e offline e possono infine personalizzare l’esperienza in negozio dei propri clienti integrando componente umana e digitale.

Lantech//Longwave, System Integrator che da oltre 20 anni affianca i propri clienti nel percorso verso al digital transformation, per il settore Retail ha scelto di unire le poten zialità di una soluzione di Cloud Networking come Cisco Meraki a servizi di Guest Wi-Fi come Volare di Cloud4Wi. Se la piattaforma di cloud networking garantisce elevate prestazioni di connettività e di localizzazione in grado di analizzare il percorso in store, i servizi di Guest WiFi permettono di fornire un’esperienza personalizzata e la possibilità di effettuare un’attività di store-interaction che, se ben gestita, rappresenta un volano per aumentare le vendite, intercettando il cliente nella sua customer journey.