Unes: positiva la campagna mobile drive-to-store con Beintoo

L'utilizzo di dati comportamentali nelle campagne mobile per incrementare la presenza nei punti di vendita della gdo

La mobile data company Beintoo ha diffuso i risultati della campagna mobile drive-to-store realizzata per il player della gdo Unes. I dati sono stati monitorati attraverso la piattaforma proprietaria BeAttribution analizzando un bacino di 7 milioni di possessori di smartphone in Italia.

La campagna mobile è stata erogata tra il 19 marzo e il 19 aprile con un approccio drive-to-store, invitando i consumatori esposti a visitare i punti vendita Unes in questo periodo di riferimento e in particolare durante le festività pasquali. Il messaggio, proposto nel formato rich-media carousel con store locator, proponeva agli utenti diversi tipi di prodotti della private label premium di Unes il Viaggiator Goloso, con una creatività specifica durante il periodo pasquale dedicata a un prodotto tipico come la colomba. Gli obiettivi principali erano quelli di incrementare il numero di clienti all’interno dei supermercati Unes e di accrescere l’awareness del brand in un periodo di cruciale importanza dal punto di vista delle vendite.

Quello che è emerso è un positivo tasso di uplift nei punti di vendita, a conferma di come nel mobile advertising i dati comportamentali, online e offline, dopo aver dimostrato ottimi risultati in settori come l’automotive e l’entertainment possano essere determinanti anche in gdo.

Nel dettaglio, la campagna mobile ha registrato un footfall uplift del 23% e un dwell time (il tempo di permanenza in store) tra i 3 e i 32 minuti per il 72% degli utenti che hanno raggiunto il punto di vendita, in linea con il benchmark di settore. Nel periodo della campagna è stato registrato un flusso in store ben distribuito, con un’ottima performance nei weekend (43% contro il 57% dei giorni infrasettimanali) e con un picco di accessi intorno alle 17.00.

Dall’analisi dei risultati è emerso inoltre che, per oltre un terzo dei consumatori raggiunti dalla campagna e che si sono poi recati in un punto di vendita del brand, la visita in store è avvenuta entro due giorni dalla visualizzazione del messaggio: in particolare, il 20% ha visitato lo store entro un giorno e il 16% entro due.

Grazie alla piattaforma di Beintoo, infine, è stato possibile conoscere alcuni dei marchi affini preferiti dal target raggiunto dalla campagna: dall’analisi sono stati individuati diversi brand tra cui due dei principali operatori di telefonia mobile, il brand leader nell’intimo femminile, un marchio italiano di fast fashion, un player specializzato in elettronica e una catena di librerie.

 

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