Unicredit ha aperto a Milano la prima agenzia immobiliare sul territorio nazionale: seguiranno altre 6 agenzie "flagship" (la prossima apre a Roma). Punta a diventare il 5° operatore del mercato immobiliare italiano

È la prima agenzia su strada, a livello europeo, di Unicredit specializzata nella compravendita immobiliare (Unicredit SubitoCasa): il taglio del nastro è avvenuto ieri pomeriggio in via Pirelli, a Milano. Prossime aperture Roma, e altre 6 agenzie "flagship" nelle città chiave delle sette macro-aree di Unicredit, fra le quali spiccano Torino, Bologna, Verona, Genova. Unicredit SubitoCasa nasce nel 2014 per occuparsi di transazioni immobiliari fra privati, in un momento di crisi nera per il mercato del mattone.
Il 2015 e il 2016 sono stati anni di moderata ripresa, e i prossimi due (almeno) lasciano sperare in un'accelerazione soprattutto nell'aumento numerico delle transazioni: le condizioni di mercato sono tutt'altro che ostative, ricorda Papa: "basti pensare alla discesa dei tassi che non sono mai stati così bassi".

Da destra a sinistra: Gianni Franco Papa (direttore generale Unicredit), e Giovanni Chelo, amministratore delegato di Unicredit SubitCasa
Gianni Franco Papa, direttore generale Unicredit (primo a destra), e Giovanni Chelo, amministratore delegato di Unicredit SubitoCasa (secondo da destra)

"Nel 2016 abbiamo realizzato 3.400 transazioni per un corrispettivo di 10.000 immobili compravenduti -ha ricordato Gianni Franco Papa, direttore generale di Unicredit-. Oggi vendiamo mediamente 10 appartamenti al giorno. Abbiamo iniziato tre anni fa in un momento difficilissimo per tutto l'immobiliare, il residenziale in particolare. Quest'anno prevediamo una crescita anche maggiore di quella del 2016 che è stata del +17% ma con punte anche del 27% a seconda delle piazze. Puntiamo all'obiettivo di diventare il quinto operatore del mercato immobiliare nazionale".
Due le caratteristiche differenzianti ed esclusive di Unicredit SubitoCasa, ricordate da Papa: "è la prima agenzia immobiliare ad aver stilato in collaborazione con le 12 associazioni dei consumatori un accordo per la certificazione dei contratti di compravendita immobiliare": consiste in un decalogo della compravendita, l'approvazione del modulo d'incarico e l'istituzione della procedura di conciliazione paritetica.

Fascicolo Casa
Il secondo fiore all'occhiello evidenziato da Papa è il Fascicolo Casa, un check up completo dell'immobile in vendita con informazioni tecniche quali titoli di proprietà e prestazione energetica, informazioni già peraltro obbligatorie.
Unicredit Subito Casa si avvale di una rete di 650 agenti immobiliari plurimandatari. La commissione d'agenzia si aggira sul 5% per ogni compravendita da dividere tra Uncredit SubitoCasa e l'agente incaricato (2,5+2,5). Il sito (unicreditsubitocasa.it) è la piattaforma retail più immediata per i contatti. La società dispone anche di un call center dedicato (800.89.69.68).
Sarà la prima ad offire visite virtuali, per mezzo di occhiali speciali per la visione tridimensionale, degli immobili attraverso un virtual tour in collaborazione con Realisti.co. Il visore permette di muoversi all'interno della casa, come se la visita fosse fatta di persona.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here