Unieuro: ricavi oltre il miliardo (in un semestre)

Ricavi record per il gruppo Unieruo che si attestano a 1.059,5 milioni di euro, +16,6% rispetto ai 908,5 milioni del primo semestre 2018/19

Le buone perfomance di Unieuro, esaminate e approvate dal cda dell’azienda nella relazione finanziaria semestrale al 31 agosto 2019, sono guidate dal consolidamento degli ex-negozi Pistone, DPS e Galimberti, dai punti di vendita Unieuro by Iper e dalla crescita organica (+4%1). In crescita l’Ebitda che si attesta a 18 milioni di euro (+15,6% rispetto ai 15,6 milioni del primo semestre 2018/19) mentre l’assorbimento di cassa rimane in linea per 22,7 milioni.

Il perimetro di consolidamento include la Capogruppo Unieuro spa, la controllata al 100% Monclick srl (a partire dal 1° giugno 2017) e la controllata al 100% Carini Retail srl (a partire dal 1° marzo 2019).

Stando a quanto sottolinea l’azienda, hanno trainato i risultati “le azioni di crescita intraprese, che hanno portato a un’espansione del network di negozi diretti ed indiretti e delle attività digitali di Unieuro, nonché la buona performance del business corrente, come testimoniato dall’incremento del 3% registrato dai ricavi likefor-like”. Le acquisizioni realizzate hanno comportato un'espansione della rete di negozi, con 14 nuovi punti di vendita ex-DPS ed exGalimberti inaugurati nel secondo semestre 2018/19 e 12 ex-Pistone aperti nel mese di marzo 2019. La partnership siglata con Finiper ha inoltre portato all’apertura di ulteriori 18 shop-in-shop in altrettanti ipermercati, rispetto ai due negozi-pilota operativi nel primo semestre 2018/19.

Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro, commenta: “Si è chiuso un semestre ricco di soddisfazioni, che ci ha visti espanderci con

Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro
Giancarlo Nicosanti Monterastelli, amministratore delegato di Unieuro

determinazione sul mercato, guadagnare quote in tutti i canali e categorie e rafforzare una leadership sempre più forte e riconosciuta. Archiviata con rapidità ed efficacia l’integrazione dei negozi ex-Pistone, oggi fiore all’occhiello della nostra rete al Sud, -prosegue- siamo ora fortemente focalizzati sugli appuntamenti chiave del secondo semestre, a partire dal Black Friday, pur monitorando con grande attenzione le dinamiche di un mercato molto frammentato, che offre opportunità di crescita sempre nuove”.

Il canale retail

L’insegna opera con 237 punti di vendita diretti che rappresentano il 71,3% dei ricavi totali con una crescita del 18%, a 755,9 milioni di euro, rispetto ai 640,6 milioni dello stesso semestre dell’anno precedente, principalmente per effetto dell’incremento della rete di negozi diretti rispetto al 31 agosto 2018.

L’eCommerce

Il canale online (10.6% dei ricavi) ha generato 112,2 milioni di euro di ricavi, registrando una crescita del 15% rispetto ai 97,6 milioni dello stesso periodo dell’anno precedente. “Alla base della performance – sottolinea l’azienda- c’è la strategia omnicanale di Unieuro, che attribuisce al punto di vendita fisico il ruolo di pick-up point a beneficio dei clienti web”.

Il canale Indiretto

Questo canale rappresenta l’11,2% dei ricavi totali e comprende il fatturato realizzato verso la rete di negozi affiliati e i ricavi prodotti nel segmento della Grande Distribuzione Organizzata attraverso partnership. In questo settore (267 punti di vendita) sono stati registrati ricavi pari a 119,1 milioni di euro, in crescita del 25,1% rispetto ai 95,1 milioni del primo semestre del precedente esercizio.

Ricavi per categoria

  • La categoria Grey, ovvero telefonia, tablet, information technology, accessori per la telefonia, macchine fotografiche, nonché tutti i prodotti tecnologici indossabili, ha registrato un’incidenza del 47,4% sui ricavi totali, generando un fatturato di 502,4 milioni di euro, in aumento del 14,8% rispetto ai 437,7 milioni del primo semestre dell’esercizio precedente.
  • La categoria White, composta dagli elettrodomestici di grandi dimensioni (MDA) quali lavatrici, asciugatrici, frigoriferi o congelatori e fornelli, dai piccoli elettrodomestici (SDA) come aspirapolveri, bollitori, macchine per il caffè, oltreché dal segmento climatizzazione, ha generato un fatturato di 306,3 milioni di euro, in crescita del 28% rispetto ai 239,2 milioni del primo semestre dell’anno precedente.
  • La categoria Brown (14,9% dei ricavi), comprensiva di televisori e relativi accessori, dispositivi audio, dispositivi per smart TV, accessori auto e sistemi di memoria, ha registrato ricavi totali per 158,4 milioni (+2,6% rispetto al livello di 154,3 milioni del primo semestre 2018/19).
  • La categoria Altri prodotti (stabile al 4,2% dei ricavi totali), che include sia le vendite del settore entertainment, sia di altri prodotti non compresi nel mercato dell’elettronica di consumo come gli hoverboard o le biciclette,  ha registrato ricavi consolidati pari a 44,2 milioni di euro (+15,3%), trainati dagli accessori cottura e tavola e dal crescente successo del comparto valigeria.
  • Infine, la categoria Servizi (4,6% dei ricavi totali) ha osservato una crescita del 24% a 48,2 milioni.

 

 

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