Il consiglio di amministrazione (cda) di Unieuro SpA (UNIR alla Borsa di Milano) ha nominato all’unanimità Stefano Meloni nuovo presidente.
Cooptato il 20 febbraio insieme ai neo consiglieri Michele Bugliesi e Paola Galbiati, Meloni era già stato membro indipendente del cda Unieuro dal 2016 al 2019.
Laureato in economia e commercio all’Università Bocconi di Milano, dove ha svolto attività di docente in finanza straordinaria, Meloni ha mosso i primi passi della sua carriera nel 1970 in Citibank N.A., fino a diventare direttore generale nell’area Capital Markets e successivamente direttore generale delle attività di Citibank Italia.
Dopo aver creato e diretto la banca d’affari e servizi finanziari Eptaconsors, è stato direttore generale del Banco di Sardegna e di Montedison fino a ricoprire la carica di presidente e direttore generale di Gruppo Eridania Béghin-Say.
Nel 2001 ha fondato Hedge Invest Sgr, di cui è stato presidente fino al 2010, mentre dal 2002 al 2004 è stato vice presidente esecutivo di Ferrero International Lussemburgo e vice presidente esecutivo di P. Ferrero & C. Alba.
Nel 2004 ha fondato Valore Reale Sgr, di cui è stato presidente sino al 2013. È stato anche, fino al 2007, senior advisor per l’Italia di CVC Capital Partners; fino al 2014 presidente di Ggp (ex-Castelgarden) e fino al 2017 di Sardex. Attualmente è senior advisor di Early Bird, fondo di venture capital lussemburghese per investimenti in Europa Centrale e in Turchia.
È stato membro del consiglio di amministrazione di società italiane e internazionali, molte delle quali quotate, come Banca Mercantile, Barclays Private Equity, Bonifiche Ferraresi, Burgo, Edison, La Fondiaria Assicurazioni, Milano Assicurazioni, Polynt, oltre che di Banque de France e del Cmf (Conseil des Marchés Financiers).
Meloni è stato anche consigliere di Abi e membro di commissioni tecniche in seno alla stessa.
Oltre a sedere nel cda Unieuro, Meloni presiede attualmente i consigli di Melpart, Populonia Italica e Populonia Green Park, Samso.