Utilitalia, nuovo polo ambientale e dei servizi energetici

Un polo di 577 imprese con 90.000 addetti complessivi e un valore alla produzione di 40 miliardi di euro. Questo sarà Utilitalia, l'associazione nata dalla fusione di Federambiente (igiene ambientale) e Federutility (energia, gas e acqua) con l'obiettivo, fra l'altro, di promuovere sinergie industriali accompagnando le imprese verso lo sviluppo della green economy e delle smart cities, realizzando gli obiettivi di sostenibilità dettati a livello Ue.
Primo presidente di Utilitalia sarà Giovanni Valotti (foto), presidente di A2A e attuale presidente di Federutility. Federutility riunisce 381 imprese operanti nei servizi pubblici dell'energia elettrica, del gas e dell'acqua, e li rappresenta presso le istituzioni nazionali ed europee. Le aziende associate forniscono servizi idrici al 78% della popolazione, distribuiscono gas a oltre il 35%, ed energia elettrica al 20%.
Federambiente associa 196 tra imprese, aziende e consorzi che gestiscono servizi pubblici d'igiene e risanamento ambientale a oltre due terzi della popolazione italiana.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome