Val Venosta, un nuovo marchio per le mele

Il nuovo marchio Val Venosta con le due coccinelledi Nadia Tadioli

Novità che vanno a chiudere il cerchio di un percorso che ha coinvolto la produzione, sempre più sostenibile, la logistica e il magazzino, con importanti investimenti nell'automazione. "È uno sforzo che ha innovato e ottimizzato tutti i processi principali e che ora sono comunicati dal nuovo brand", ha spiegato Josef Wielander, direttore di VI.P, l’associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta. Nel marchio sparisce il panorama montano, ma rimane la coccinella, anzi sono diventate due: una rossa e una gialla. La rossa simboleggia la naturalità, la gialla la qualità, un concetto chiave in tutte le fasi della filiera, dalla produzione allo stoccaggio, dalla lavorazione al servizio.

“Mela buona e sincera” è invece il nuovo claim, che riassume gli sforzi del consorzio. “Buona perché prodotta in un territorio che garantisce ai frutti gusto e croccantezza, sincera perché la tracciabilità per ogni lotto è totale”, ha continuato Wielander. E nel caso delle mele bio permette a ogni consumatore di conoscere il produttore e il suo maso, attraverso il progetto BioGraphy, basato su un'etichetta personalizzata e un sito.

Il packaging speciale “Le Coccinelle” di Val VenostaI rapporti con la gdo Per comunicare le novità, a partire dai primi di marzo le due coccinelle saranno protagoniste di tante iniziative speciali: un concorso su base nazionale, attività nei punti di vendita e nei centri commerciali. “Coop, Conad ed Esselunga sono le insegne con cui lavoriamo di più -ha rivelato Wielander-. Le iniziative sul punto di vendita, con la presenza di hostess in grado di spiegare il prodotto, si sono sempre rivelate molto efficaci”.

Oltre a questo è prevista una campagna stampa, una pianificazione mirata sui principali social network e una presenza significativa online, per rendere riconoscibile il brand e i suoi valori. Si arricchisce anche l'assortimento con la linea “Le Coccinelle”, che va a sottolineare questa nuova strategia. È uno speciale packaging mix, sia in cassette di cartone sia in vassoi di plastica, che alterna mele gialle (Golden) e mele rosse (Stark, Pinova o Gala).

 

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