Valecenter, al via la nuova campagna che dà voce alle emozioni

Multi Italy ha presentato la nuova campagna di comunicazione #Valeperché, ideata dall’agenzia Acqua Group, finalizzata al riposizionamento del centro commerciale Valecenter a Marcon (Ve)

Con un media mix che coinvolge affissione di prossimità, stampa locale e canali digital, prende avvio oggi la nuova campagna di comunicazione #Valeperché, ideata dall’agenzia Acqua Group per Valecenter, centro commerciale gestito dalla società Multi Italy, situato a Marcon in provincia di Venezia.

 

 

Obiettivo della campagna, che tra l’altro non trascura l’importante tema della sostenibilità e che vede l’utilizzo del retail come un nuovo mezzo utile per comunicare con il pubblico, è il riposizionamento del centro commerciale, mentre la pianificazione andrà avanti per un anno.

Format di comunicazione multicanale

Il format è stato studiato puntando su un tipo di messaggio che possa funzionare bene su tutti i canali. La comunicazione, multisoggetto e rivolta prevalentemente al target delle famiglie, sarà inoltre supportata da un ricco calendario di eventi che verranno organizzati durante l’anno, oltre che da uno spot, in fase di produzione, che sarà trasmesso nei cinema del circuito Uci.

 

 

Luca Maganuco

"Come sempre, prima di intraprendere un’iniziativa –ha spiegato Luca Maganuco, managing director di Multi Italy, nel corso della presentazione che si è tenuta nella sede milanese della società– abbiamo analizzato il contesto per poi studiare una strategia su misura. L’idea che ne è emersa è stata di comunicare la struttura come un luogo di aggregazione dove trovare servizi e negozi, e dove fruire di un’esperienza di shopping unica".

Al centro del messaggio, stavolta, non ci sono più solo le persone come nelle campagne precedenti, ma è stato aggiunto qualcosa di nuovo. Quel qualcosa di nuovo è la voce delle persone che frequentano il centro.

"Dando voce alle persone, si dà voce anche alle loro emozioni –hanno spiegato i creativi di Acqua Group-. Quando si dice di andare a fare shopping, in realtà si fanno anche altre esperienze. E queste vanno comunicate. Persino l’utilizzo dell’hashtag deve avere un senso. Il nostro esprime un contenuto che non ha solo l’obiettivo di aggregare ma che è anche valoriale perché racconta cosa succede nel centro commerciale".

Davide Arduini, presidente Acqua Group

Scelte innovative: le foto in bianco e nero

La campagna si caratterizza per alcune scelte innovative che i creativi stessi non esitano a definire coraggiose. Come, ad esempio, le foto rigorosamente in bianco e nero, tecnica che va riscoperta perché capace di comunicare delle emozioni, e il tipo di fotografia che non prevede persone in posa ma immagini spontanee.

Non è stata specificata l’entità del budget destinato alla campagna di comunicazione che fa comunque parte di un investimento su Valecenter dell’ordine di 10 milioni di euro in due anni. Multi Italy gestisce in Italia 8 centri commerciali e 5 outlet village oltre a una sessantina di altre realtà in Europa.

Francesco Guerrera, executive creative director Acqua Group
Massimo Del Monaco, executive creative director di Acqua Group

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome