È aumentata del 20% l'area di vendita di Valmontone Outlet: 6.000 mq in più che portano a totali 46.000 mq di Gla l'area commerciale complessiva. Sono 20 le nuove insegne del nuovo ampliamento che vede l’ingresso non solo di marchi dell'abbigliamento, tra cui OVS, Cmp e Nucleo, ma anche di arredo e design come Scavolini, Poltrone Sofà e Coin Casa e di un nuovo bar/ristorante Caffè Vergnano con terrazza esterna. Altre nuove insegne aperte: Unieuro, Caleffi, Wycon, Sartoria italiana, Artigli, Dolomite, Italian factory.
Il retail mix di Valmontone assomma, quindi, 200 punti di vendita e comprende i più famosi marchi dell'abbigliamento (Calvin Klein Jeans, Desigual, Guess, Levi’s, North Sails, Tommy Hilfiger, Twinset); dello sport (Adidas, Arena, Converse, Nike, Under Armour e Puma), degli accessori (Breil, Roncato, Stroili), della casa (Thun e Bialetti) fino all'elettronica di consumo (Unieuro), alla cosmesi (Kiko e L'Oreal) alle calzature (Geox e Timberland).
La più grande novità sarà rappresentata dall’inserimento di una farmacia comunale e di un centro medico, una nuova area di oltre 1.500 mq che permetterà ai visitatori di abbinare lo shopping alla tutela della propria salute e alla prevenzione grazie alla presenza di una farmacia, un laboratorio specialistico di analisi e di una clinica dentale.
"L’idea di un centro medico all’interno dell’outlet nasce dalla volontà di creare un collegamento ancora più forte con il territorio, offrendo ai visitatori servizi di tipo diverso, in grado di ampliare le occasioni e le opportunità di cura per il bacino di utenza locale, in linea con quanto già fatto in questi mesi all’interno dell’hub vaccinale aperto in collaborazione con la Regione Lazio e Asl Roma 5 –commenta Tomaso Maffioli, amministratore delegato di Promos, la società che gestisce Valmontone Outlet, e fondata da Carlo Maffioli e oggi seguita dai figli Tomaso e Filippo–. Siamo infatti convinti che sia importante nel disegnare le strategie di sviluppo di una struttura come la nostra, alimentare costantemente il rapporto con il territorio, interpretandone le necessità, continuando a crescere e operando in maniera strategica per poter differenziare in maniera efficace la propria offerta merceologica e di servizi".
Nel 2022 previsto il ritorno ai numeri del 2019
Il cantiere per la realizzazione della Fase 4, l'ampliamento di cui stiamo parlando, è tra gli interventi edilizi più rilevanti nel settore commerciale in Italia degli ultimi due anni. Investimento 15 milioni di euro, è partito nel giugno 2020, ha richiesto circa 12 mesi di lavoro e oltre 600 lavoratori e non si è mai fermato neppure durante i lockdown. Nel 2022 prevede di raggiungere, se non migliorare, i numeri del 2019, l’anno più performante dal 2016, sia per visitatori che per fatturato.
Protagonista del taglio del nastro, il pluri-campione olimpico Marcell Jacobs che ha incontrato i fan in uno speciale meet & greet e, intervistato dalla giornalista sportiva Giorgia Cenni, ha raccontato le emozioni di Tokyo 2020 e di come finalmente lì ha visto realizzarsi i sogni che anno dopo anno ha costruito grazie al suo impegno.
Lombardini22 ha curato l’architettura della nuova area, che si sviluppa nella zona dell’ingresso Est, molto diverse dalle tipiche costruzioni degli outlet. Evidenziato già dall’ingresso al piano strada grazie al portale, lo spazio si sviluppa poi (al primo piano) su tre terrazzamenti, collegati da rampe e scale, e presenta pensiline in legno, ampie zone porticate, grandi vetrine e spazi verdi. A completare la nuova area, un nuovo posteggio seminterrato con 160 posti auto coperti.
"Crediamo molto nel settore degli outlet, un comparto che ha sempre registrato performance molto positive e ha saputo ben reagire alle limitazioni imposte dall’emergenza sanitaria –commenta Giuseppe Colombo, Head of Real Estate Italy di DWS, proprietaria del centro per conto del fondo immobiliare Grundbesitz Europa-. Valmontone Outlet è un asset molto importante per noi e abbiamo supportato questa ulteriore espansione con convinzione. Un altro obiettivo importante raggiunto in questi mesi di cantiere è stato quello di registrare zero infortuni. Crediamo che il progetto di sviluppo inaugurato oggi rappresenti un ulteriore rafforzamento della proposta del centro, migliorando l’esperienza dei visitatori e creando ulteriore valore e occupazione per il territorio".
DWS Group è uno dei principali asset manager a livello globale con 880 miliardi di euro di patrimonio in gestione (dati al 30 settembre 2021). Forte di oltre 60 anni di esperienza, è molto attivo in Germania, Europa, America e Asia.
"Siamo davvero felici per questo nuovo momento di crescita del Valmontone Outlet, una delle strutture più visitate d’Italia, che registra oggi un’ulteriore espansione sia in termini di superficie commerciale che per infrastrutture e servizi –è il commento del Sindaco di Valmontone, Alberto Latini-. Tra questi, grazie alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, è importante evidenziare l’imminente apertura nella nuova ala della farmacia comunale. Ringrazio DWS e Promos, per lo spirito collaborativo instaurato con l’Amministrazione e per la grande attenzione mostrata nei confronti del territorio. Vale la pena ricordare che l’outlet non solo è la più importante realtà della città ma con i suoi 8 milioni di visitatori l'anno rappresenta un volano per lo sviluppo di tutto il territorio".