Versace acquisita dall’americana Michael Kors

La notizia arriva proprio nell’ultima giornata della Milano Fashion Week: la famiglia Versace ha venduto la società agli americani di Michael Kors. L’accordo per la vendita del gruppo è cosa fatta.

Accordo che prevede, tra l'altro, l'uscita di scena del fondo Blackstone, che deteneva una quota del 20% della maison italiana, mentre la famiglia Versace manterrà una partecipazione di minoranza. Sia Donatella Versace, attuale vicepresidente, che la figlia Allegra, dovrebbero mantenere una parte del pacchetto azionario.

Kors, il designer che un anno fa aveva comprato per quasi 900 milioni di sterline (circa 1 miliardo di euro ai cambi dell’epoca) il produttore di scarpe Jimmy Choo e che da tempo sta cercando di formare un polo del lusso americano in grado di contrapporsi ai colossi francesi Lvmh e Kering, replica l’impresa con la griffe tutta italiana fondata alla fine degli anni Settanta dallo stilista calabrese Gianni Versace, e che da sempre è molto rinomata nel mercato a stelle e strisce.

Il valore dell’operazione ammonterebbe a due miliardi di dollari (1,7 miliardi di euro).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome