Si chiama Viata ed è una farmacia online di origine belga già presente in Germania, Francia, Olanda e Spagna. L'arrivo anche in Italia porta con sé l'obiettivo di entrare in due o tre anni nella top 5 dei player eCommerce di settore, grazie a un assortimento, come si legge sul relativo portale, di 30.000 prodotti e 1.000 marchi.
Tra i punti di forza del concept, replicato con stessa modalità sui diversi mercati, anche convenienza, efficienza del servizio e possibilità di ricevere consigli personalizzati. Ad aiutare gli utenti un team di esperti assistenti di farmacia raggiungibili per telefono o tramite web chat.
Ordinando prima delle 14 una referenza disponibile in magazzino, inoltre, è possibile riceverla il giorno successivo, con consegna (affidata a Bartolini e Sda) gratuita a partire da 49 euro.
Come si legge su Pharmacy Scanner, associata al portale online Viata anche l'apertura di una parafarmacia a Cassina de’ Pecchi, in provincia di Milano. Un punto di vendita fisico per “appoggiare” l’autorizzazione ministeriale all’eCommerce, dove sono presenti 9 dipendenti e che fa capo a Newsana, società con sede nel capoluogo lombardo e proprietà controllata al 100% da Viata. Nel ruolo di country manager per l’Italia Sara Galvagna.