Il Villaggio dei piccoli frutti di Sant’Orsola è già realtà

Obiettivo arrivare a 9mila tonnellate di prodotto nel 2020 e a un fatturato di 75 milioni di euro

Villaggio piccoli frutti Sant'Orsola
SONY DSC
Un impegno economico di circa 27 milioni di euro che ha portato alla realizzazione di uno stabilimento di circa 5,3 ettari realizzato su un'area di 16,5 ettari

Finalmente ci siamo. A meno di due anni dall’annuncio il 6 aprile 2019 si inaugurerà il nuovo complesso della Cooperativa Piccoli Frutti di Sant’Orsola di Pergine Valsugana.

Un impegno economico di circa 27 milioni di euro che ha portato alla realizzazione di uno stabilimento di circa 5,3 ettari realizzato su un'area di 16,5 ettari.

Sistema logistico all'avanguardia

Nella imponente struttura, già operativa, trovano spazio uffici, sale di lavorazione e ben 157 celle frigorifere interrate (di cui 153 in atmosfera controllata), realizzate in modo da diminuire l'impatto ambientale e consentire risparmi in termini energetici, un’area visitatori, delle serre didattiche e un punto vendita.

La cooperativa frutticola trentina, che domenica festeggerà anche il traguardo dei 40 anni di fondazione, oggi conta più di 880 aziende produttrici, divise tra Trentino, Calabria, Sicilia e Veneto.

Il distretto italiano dei Piccoli Frutti

Con il Villaggio dei Piccoli Frutti, la cooperativa intende creare un distretto italiano dei Piccoli Frutti in Europa, arrivando nel 2020 al conferimento di oltre 9.000 tonnellate di prodotto (erano 5.061 tonnellate nel 2017), per un fatturato vicino ai 75 milioni di euro, con una crescita del 40% sul 2016 (nel 2017 i ricavi dalle vendite si erano attestati intorno ai 54,7 milioni di euro con un liquidato ai soci di 24,4 milioni).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome