Villesse Shopping inizia a scaldare i motori

Urbanistica real estate & cci – Il primo centro tricolore di IICG aprirà nel corso del 2013 (da Scenari Centri Commerciali 2012)

Per l'articolo completo scaricare il Pdf

Rudolf Sumereder, Managing Director Italia di Inter IKEA Centre Group (IICG) ha dato ufficialmente il via, il 28 marzo scorso, ai lavori inerenti a Villesse Shopping: un format con caratteristiche peculiari, che integra al suo interno uno store IKEA, per una superficie complessiva di 90.000 mq, destinata ad accogliere 170 negozi, con 12 ancore, un ipermercato, 26 bar e ristoranti e 7 sale cinematografiche.
“Stiamo scaldando i motori del nostro primo centro commerciale e prevediamo di inaugurarlo nel settembre 2013”, ha dichiarato Sumereder, aggiungendo di ritenere che lo stesso “attrarrà 7 milioni di visitatori all'anno in virtù della sua unicità, della qualità delle insegne presenti, dell'offerta di beni e di servizi studiata per soddisfare i bisogni reali della maggioranza delle persone. Grazie all'accesso dal negozio IKEA al mall, i nostri tenant potranno avvalersi della perfetta sinergia con la sua forza attrattiva e a loro volta aggiungeranno una proposta che stimolerà l'immaginazione di qualsiasi consumatore”.
Il progetto, del valore di 200 milioni di euro, è sviluppato in partnership con il costruttore Immobiliare Arco, prestando una forte attenzione alle specificità del contesto. A regime si stima che possa generare circa 1.000 posti di lavoro diretti e indiretti, determinando altresì un impatto positivo sul commercio e sulle attività economiche.
Lo schema s'ispira al miglior design scandinavo contemporaneo ed è improntato ai principi della sostenibilità. Il concept è focalizzato sulle famiglie, nell'accezione più moderna del termine, cui intende offrire un'attraente shopping destination.
Quanto al merchandising mix, è imperniato su un'accurata selezione di primarie insegne internazionali, nazionali e locali: top brand quali Ipercoop, Cisalfa, Conbipel, H&M, OVS Industry, Saturn, Scarpe&Scarpe e Toys Centre hanno già confermato la loro presenza, mentre altri accordi sono in via di definizione. La food court accoglierà marchi quali Fratelli La Bufala, McDonald's e Roadhouse Grill, ma anche alcune eccellenze autoctone, che forniranno la possibilità di degustare il meglio della gastronomia regionale. Ubicato nelle vicinanze dello svincolo tra l'Autostrada A4 e le statali H4 e SS351, che collegano la location con Gorizia e la Slovenia, Villesse Shopping dispone di 4.200 posti auto. Il bacino d'utenza nell'isocrona dei 60 minuti include 1,3 milioni di abitanti, ai quali vanno aggiunti i flussi turistici stagionali. Stando a Sumereder, la strategia di crescita di IICG contempla “ulteriori centri da sviluppare nel Nord Italia, in particolare in prossimità delle città di Verona e di Brescia”. Insomma, ce n'est qu'un début… n

     
  + Ikea è la migliore garanzia in fatto di potenziale attrattività  
  - I formati innovativi necessitano spesso di una fase di rodaggio  
     

 

     
  Villesse Shopping  
  Progetto: schema multifunzionale chiuso su 2 livelli
Valore: 200 milioni di euro (Inter IKEA Centre Group e IKEA Retail)
Categoria: centro commerciale regionale
Superficie complessiva: 90.000 mq (Gla), inclusi 30.000 mq di negozio IKEA
Promotore: Inter IKEA Centre Group A/S
Costruttore e Partner: Immobiliare Arco
Architetti: Design International
Ipermercato: Ipercoop
àncore: 12, compreso il negozio IKEA store
Negozi: 170
Bar e Ristoranti: 26
Intrattenimento: cinema con 7 sale e 1.300 posti
Parcheggi: 4.200
Apertura: 2013
Website: www.iicg.it
Fonte: Inter IKEA Centre Group
 
     

Allegati

Cci2012_Villesse

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome