Vittoria degli Azzurri: le risposte (più o meno efficaci) dei brand sui social

Un'occasione di comunicazione istantanea che con una buona idea creativa consente di umanizzare la marca, ma non tutti sanno cavalcare l'onda

Aggiornamento al 14 luglio 2021

La vittoria degli Azzurri agli Europei di calcio 2021 è l'evento del momento: gli italiani sono tutti impegnati (compresa chi scrive) a condividere l'emozione di un meritato successo a colpi di ironia e meme sui social. Dopo un anno di pandemia e restrizioni la gioia è doppia e, se è vero che i brand oggi non possono alienarsi rispetto all'attualità, questa sembra l'occasione ideale per umanizzare la marca e porsi come interlocutore vivo e vibrante per il proprio target.

Tuttavia, mentre per la competizione calcistica sono stati tanti gli investimenti in campagne e iniziative di comunicazione, l'attività di instant marketing capace di catturare il momento con una buona idea creativa sembra latitare. C'è chi come sceglie la (lecita) strada delle congratulazioni istituzionali, abbinando in modo più o meno abile la marca al post su Facebook. Tra questi Esselunga, Lidl, Lavazza e Barilla (immagini a fondo articolo) e c'è chi invece non fa proprio niente nonostante i numerosi spunti dal basso. Un esempio? Il campione Bonucci che dice agli inglesi: "Dovete ancora mangiare pastasciutta" e che potrebbe "dare il la" a qualche marchio di pasta (aggiornamento successivo: La Molisana ha accolto lo spunto: si veda gallery a fondo pagina).

Non sono molti, infatti, coloro che tentano con più o meno efficacia la strada del linguaggio tra pari, in stile meme. Una scelta che consentirebbe, se ben concretizzata, di diventare virali e dar voce alla marca con un'autenticità per l'appunto umanizzante. Tra i maestri sul tema del dialogo con gli utenti, con monitoraggio e appropriazione vincente di frasi e modi di dire del momento, non possiamo non menzionare Netflix e Amazon Prime: guardare i loro profili Twitter per credere.

Per quanto riguarda la vittoria agli Europei di calcio, tra chi ci prova e ci riesce non possiamo che mettere sul podio Eataly e Poste Italiane, che rispondono al mood dominante restando in linea con l'identità di brand, ma senza evidenti forzature. A seguire  una gallery di tutti i post social di marca (in aggiornamento).

 

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