Vog Products, nuovi standard di sostenibilità per le mele

L’azienda leader nella trasformazione della frutta adotta il Globalg.a.p Farm Sustainability Assessment, un progetto di sostenibilità che coinvolge oltre diecimila aziende agricole altoatesine

Vog Products ha scelto la sostenibilità per i propri fornitori di mele adottando il  Globalg.a.p. Farm Sustainability Assessment.  Si è concluso infatti con successo il processo di valutazione, da parte di CSQA inerente la verifica della sostenibilità nelle aziende agricole.

 

 

 

Il progetto, di grande portata e con ricadute importanti sul territorio e la comunità locale, rappresenta un ulteriore passo verso il miglioramento che abbraccia temi di grande attualità come la pianificazione della solidità economica a lungo termine, la protezione dalla diffusione di specie e organismi invasivi; il divieto di utilizzo di fitofarmaci; la tutela delle aree protette; il monitoraggio delle emissioni di gas serra e l’ottimizzazione dei periodi di raccolta dei prodotti.

 

A questi si aggiungono aspetti di sostenibilità sociale, tra i quali vi sono quelli legati alla prevenzione della discriminazione dei lavoratori e loro sicurezza; contratti di lavoro in conformità alle leggi nazionali; il divieto di lavoro forzato; un carico di lavoro equo, salari pagati regolarmente e in linea con le normative, il divieto di utilizzo di lavoro minorile e la protezione dei lavoratori dalle attività dannose per la loro salute e per quella di altri lavoratori.

 

La piattaforma Sai (Sustainable Agriculture Initiative) è un'iniziativa globale per la catena del valore di alimenti e bevande con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo dell'agricoltura sostenibile in tutto il mondo. Per raggiungere questo scopo Globalg.a.p. e la piattaforma Sai hanno collaborato per offrire un approccio innovativo che beneficia della loro lunga esperienza sviluppando la Globalg.a.p Farm Sustainability Assessment (GGFSA).

 

Questa nuova soluzione adottata da Vog Products si basa sugli standard Globalg.a.p. per le colture e combina tutti i requisiti di sostenibilità dell'Fsa in uno standard compatto e valutabile. In questo modo, i produttori con certificazione Globalg.a.p. sono in grado di dimostrare la conformità ai requisiti Fsa evitando duplicazioni. Questa soluzione congiunta consente, inoltre, un approvvigionamento trasparente e più efficiente di prodotti sicuri e sostenibili per la grande industriacommerciantirivenditori produttori.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome