Voli cargo in crescita da Malpensa, quarto hub in Europa per Dhl Express

voli cargo crescita DHL Express
Il boom dell'eCommerce, b2b e b2c, ha favorito la crescita dell'export mettendo al centro l'importanza delle strutture logistiche

Sono numeri interessanti, a partire dal numero di voli aerei cresciuti dai 30 nel 2020 ai 53 di quelli attuali (+73%), quelli che arrivano dall'hub di Malpensa (Va) di Dhl Express, con la struttura in funzione da settembre 2020 e inaugurata ufficialmente a marzo 2021. È il principale hub dell’Europa del Sud di Dhl Express, quarto in Europa, e consente alle imprese del nord Italia di raggiungere fino a 220 destinazioni in tutto il mondo in 24-48 ore.

Uno snodo logistico importante, a supporto dell'internazionalizzazione delle aziende italiane, che ha saputo far fronte alle crescenti richieste date dal boom dell'eCommerce, che si è avuto in seguito allo scoppio della pandemia. Nel 2020 Dhl Express ha consegnato, a livello mondiale, 484 milioni di spedizioni in totale per i suoi clienti (B2C e B2B) in tutto il mondo, circa il 9% in più al giorno rispetto al 2019.

Un hub integrato per le spedizioni

I numeri dell'hub di Malpensa di Dhl Express

La struttura è dotata di un “sorter” di ultima generazione che si snoda per 4 chilometri con la capacità di gestire oltre 38.000 pezzi all’ora in entrata e in uscita, distribuendoli ad una velocità di 2,7 metri al secondo per i pacchi e 1,85 metri al secondo per le buste, sulle 150 porte di attracco dei mezzi

L'hub di Malpensa, con 110 milioni di euro, vale un terzo degli investimenti di Dhl Express in Italia pari a 350 milioni di euro. La struttura, che si estende su una superficie complessiva di 55mila metri quadri, integra sotto lo stesso tetto un processo di spedizioni integrato che abbraccia tutte le fasi di spedizione, dal ritiro sino alla consegna dell’ultimo miglio.

"Alla luce dell’attuale situazione geopolitica e sanitaria, riteniamo -dice Nazzarena Franco– che il settore cargo aereo lombardo e italiano ricopra un’importanza straordinaria nel sistema economico e produttivo nazionale e quindi vada sostenuto”. Il Gruppo Dhl ha infatti consegnato due miliardi di vaccini in tutto il mondo, 100 milioni solo in Italia. Dopo il primo volo atterrato proprio a Malpensa a fine dicembre 2020, sono stati operati oltre 460 voli, uno a settimana su ognuno degli 8 scali in tutta Italia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome