Walgreens Boots Alliance: James Kehoe nuovo Global Chief Financial Officer

Kehoe é stato in precedenza chief financial officer e consigliere di amministrazione di Takeda Pharmaceutical Company Limited

Walgreens Boots Alliance ha annunciato la nomina di James Kehoe, precedentemente chief financial officer e consigliere di amministrazione di Takeda Pharmaceutical Company Limited, come executive vice president e global chief financial officer, a partire dal prossimo 1 giugno. Sarà basato presso gli headquarters della società a Deerfield, Illinois.

Kehoe subentra a George Fairweather, global chief financial officer di Walgreens Boots Alliance dallo scorso febbraio 2015. Fairweather ha avuto un ruolo determinante per la formazione di Walgreens Boots Alliance, per il processo di integrazione tra aziende che ne è derivato, per il programma di cost-transformation portato avanti dalla società, nonché per la creazione di un’unica organizzazione globale della finanza.

Fairweather svolgerà il ruolo di senior advisor per il Ceo Stefano Pessina su aspetti finanziari e di sviluppo del business, sempre a partire dal 1 giugno.

Il percorso di Kehoe
Kehoe é stato chief financial officer di Takeda Pharmaceutical da giugno 2016, basato a Tokyo, riportando direttamente al presidente e CEO della società. Era stato nominato consigliere di amministrazione di Takeda Pharmaceutical a giugno 2017. Kehoe é un direttore finanziario con grande esperienza nel settore dei beni di consumo, con una dimostrata capacità nel guidare la performance operativa del business. Prima di Takeda Pharmaceutical, ha lavorato in Kraft Foods Group negli Stati Uniti, dove è arrivato a ricoprire il ruolo di executive vice president, chief financial officer. In precedenza, ha lavorato per 25 anni in diverse posizioni sempre in ambito finanza, in Irlanda, Germania, Italia, Stati Uniti, Austria, Svizzera e Canada.

“Siamo felici di accogliere James Kehoe alla guida delle operazioni finanziarie globali di Walgreens Boots Alliance, mentre l’azienda si muove verso il futuro da leader nel campo della salute e del benessere – ha detto Jim Skinner, executive chairman di Walgreens Boots Alliance. “Con la sua esperienza di alto profilo sia nell’healthcare che nei beni di consumo, rappresenta un’integrazione eccezionale per il team di senior executive di Stefano Pessina e per l’azienda. A nome del board, desidero inoltre ringraziare George Fairweather per suo il ruolo di guida, svolto con costanza e professionalità, essendo stato uno dei protagonisti del successo della fusione e integrazione di Walgreens Boots Alliance, e della costruzione del nostro team finanziario globale” ha aggiunto Skinner.  “Siamo felici che George continui a collaborare con l’azienda portando la sua esperienza e conoscenza in qualità di senior advisor di Stefano.”

Pessina ha commentato: “Siamo entusiasti che, dopo George, un altro chief financial officer di calibro mondiale si unisca a Walgreens Boots Alliance e al nostro team di senior manager. La lunga esperienza di James nella finanza dell’healthcare farmaceutico e dei beni di consumo, oltre ad aiutarci nell’assicurare una performance di business ottimale, sarà decisiva nella transizione verso la prossima fase della nostra strategia a lungo termine di crescita e creazione di valore. Dopo aver lavorato e collaborato con George per oltre 16 anni, sin dai tempi di Alliance UniChem, desidero ringraziarlo personalmente e sentitamente per la sua capacità di guida e consiglio e per i suoi numerosi contributi alla nostra azienda. È stato indispensabile nella formazione di Alliance Boots e nella successiva creazione di Walgreens Boots Alliance.  Negli ultimi tre anni, George ha contribuito significativamente al processo di integrazione, al successo del programma di cost-transformation e alla creazione di un dipartimento di finanza globale di altissimo livello. Oltre a ringraziarlo per il suo apporto e il suo lavoro, sono anche particolarmente felice del suo ruolo di consulenza per me e per l’azienda. La sua conoscenza ed esperienza all’interno di Walgreens Boots Alliance, sin dall’avvio dell’azienda, continueranno ad essere di grande valore”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome