Walgreens Boots Alliance: positivi i risultati del terzo trimestre

Numeri che portano le vendite da inizio anno a una crescita del 7,2% ovvero a 98,2 miliardi di dollari (+6,1% a valuta costante)

Chiusura positiva per Walgreens Boots Alliance nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2021. Risultati che il colosso del retail farmaceutico reputa "oltre le aspettative" e che  confermano la prospettiva delineata dalla Ceo Rosalind Brewer:

"Stiamo accelerando i nostri investimenti per far crescere l’eccellenza operativa, comprese le innovazioni tecnologiche a sostegno della ‘mass personalization’, della farmacia del futuro e della prossima fase di crescita della tecnologia in sanità. Investimenti a cui contribuisce la cessione di Alliance Healthcare".

I dati salienti del terzo trimestre anno su anno, comprese attività operative cessate:

  • L’utile per azione, comprese le attività operative cessate, è stato di $1,38, rispetto a una perdita di $1,95 nello stesso trimestre dell’anno precedente; l’utile per azione rettificato è aumentato dell’83,4% a $1,51, in aumento dell’81,4% a valuta costante

Da attività operative in esercizio:

  • Le vendite sono aumentate del 12,1% a $34 miliardi, in rialzo del 10,4% a valuta costante.
  • L’utile per azione da attività operative in esercizio è stato di $1,27, rispetto a una perdita di $2,05 nello stesso trimestre dell’anno precedente; l’utile per azione rettificato da attività operative in esercizio è aumentato del 95,1% a $1,38, in aumento del 93,6% a valuta costante.

Risultati da inizio anno fiscale, anno su anno, da attività operative in esercizio:

  1. Le vendite sono aumentate del 7,2% a $98,2 miliardi, in crescita del 6,1% a valuta costante.
  2. L’utile per azione da attività operative in esercizio è stato di $1,89 rispetto a una perdita di $0,18. L’utile per azione rettificato da attività operative in esercizio è stato di $3,74, in crescita del 10,7% su base riportata e del 9,9% a valuta costante.

Altri punti salienti:

  • Il net cash da attività operative nei primi nove mesi dell’anno fiscale 2021 è stato di $4,3 miliardi, un aumento pari a $912 milioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno; il free cash flow è stato di $3,3 miliardi, un aumento pari a $873 milioni anno su anno
  • Walgreens (Usa) ha somministrato finora oltre 25 milioni di vaccinazioni Covid-19.

Outlook anno fiscale 2021:

  • L'azienda ha alzato la guidance a circa +10% di crescita dell’utile per azione rettificato a valuta costante da attività operative in esercizio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome