Walgreens Boot Alliance, il più grande retailer farmaceutico mondiale, ha acquisito una quota di minoranza in GuoDa, la più grande catena cinese di farmacie: non sarà solo un partner finanziario, ma fornirà know-how per il rafforzamento di GuoDa in Cina

Walgreens Boots Alliance (WBA al Nasdaq) ha raggiunto un accordo con China National Accord Medicines Corporation per investire nella sua controllata Sinopharm Holding Guoda Drugstores (di seguito GuoDa), specializzata nella gestione diretta e in franchising di farmacie in Cina. In seguito a un'offerta pubblica, Walgreens Boots Alliance rileverà il 40% in GuoDa, attraverso un aumento di capitale pari a 2.767 miliardi di Yuan Renmimbi (equivalenti a circa 416 milioni di dollari).

GuoDa è una catena di farmacie leader in Cina, in forte crescita in tutto il Paese, anche sull'onda delle riforme in corso nel settore salute e dell'importanza del canale farmacia. Walgreens Boots Alliance, attiva in Cina da circa 10 anni, inizialmente attraverso Alliance Boots, contribuirà con il suo know-how allo sviluppo interno di GuoDa sostenendone gli obiettivi di crescita.
"GuoDa è la principale catena cinese di farmacie -conferma Stefano Pessina, Executive Vice Chairman e Ceo di Walgreens Boots Alliance- e crediamo di poter contribuire al suo sviluppo grazie alla nostra competenza nella farmacia globale".

Stefano Pessina, ceo di Walgreens Boots Alliance

GuoDa è la piattaforma retail delle farmacie di China National Pharmaceutical Group Corporation, fondata nel marzo 2004,  sede principale a Shanghai. Gestisce più di 3.500 farmacie in 70 città, con un totale di 20.000 collaboratori. Dopo un decennio di crescita, ha sviluppato una presenza in 19 aree della Cina fra province, regioni autonome e municipalità.

Walgreens Boots Alliance è la principale destinazione negli Usa e in Europa per l’acquisto di farmaci e prodotti per la cura della persona, con presenza in 25 Paesi e circa 385.000 dipendenti. Ha 13.200 punti di vendita ed è anche una delle maggiori reti di distribuzione farmaceutica, con 390 centri di distribuzione che consegnano a 230.000 destinatari tra farmacie, medici, centri sanitari e ospedali. È anche uno dei maggiori acquirenti al mondo di farmaci a prescrizione e di molti altri prodotti per la salute e il benessere.
Fra i marchi ricordiamo Walgreens, Duane Reade, Boots e Alliance Healthcare, No7, Soap & Glory, Liz Earle, Sleek MakeUP e Botanics.

No items found

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome