Walgreens: risultati 1° trimestre anno fiscale 2019 e prospettive di sviluppo

Crescite a 2 cifre dell’utile per azione nel periodo considerato. Per il nuovo anno, ulteriore focus sulle partnership.

Walgreens Boots Alliance chiude il primo trimestre dell’anno fiscale 2019 (terminato il 30 novembre 2018) con incrementi nelle vendite del 9,9%, raggiungendo i 33,8 miliardi di dollari. Il risultato operativo è aumentato del 6,1%, a 1,4 miliardi di dollari; il risultato operativo adjusted è diminuito del 4,1%, a $1,7 miliardi. Soprattutto, l’utile per azione è aumentato del 45,7%, a $1,18, mentre l’utile per azione adjusted è cresciuto del 14,1% a $1,46.

Quanto alle prospettive per l’anno fiscale 2019, la società conferma una guidance di crescita dell’utile netto per azione adjusted compresa tra il 7% e il 12%, a tassi di cambio costanti. ll Gruppo ha avviato inoltre un programma trasformazionale di gestione dei costi volto a generare risparmi di costi annui per oltre 1 miliardo di dollari entro la fine del terzo anno.

Prosegue lo sviluppo del business anche tramite partnership, come quella con il gruppo alimentare Kroger. E se ne stipulano di nuove: lo scorso 19 dicembre è stato annunciato il progetto di collaborazione fra Walgreens Boots Alliance e Verily Life Sciences, una società di Alphabet, cui fanno capo, a sua volta, Google LLC e altre società controllate.
Walgreens e Verily hanno avviato una partnership su molteplici progetti, all’interno di un più ampio accordo volto a migliorare le condizioni di salute dei pazienti con patologie croniche, riducendo al tempo stesso il costo delle cure. Walgreens sarà il partner preferenziale di Verily per lo sviluppo e commercializzazione in ambito farmacia retail. Le due organizzazioni mirano a individuare nuove modalità per migliorare l’accesso a tecnologie e soluzioni avanzate per la salute, come per esempio sensori e software per prevenire, gestire, analizzare e diagnosticare malattie.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome