Walmart investe 1,5 miliardi$ su eCommerce e digitale

di Enrico Sacchi

Walmart intende moltiplicare sforzi e spending sul fronte dell’e-commerce e del digitale. In occasione della presentazione del piano di investimenti per l’anno fiscale che chiude al 31 gennaio 2016, il presidente e Ceo Doug McMillon ha quantificato lo stanziamento per l’e-commerce e le iniziative digitali in un range che va da 1.2 a 1.5 miliardi di dollari, in crescita rispetto a quello per l’anno in corso che si aggira intorno a 1 miliardo di dollari. Lo spending totale per l’anno fiscale 2016 è invece compreso in un range tra 11.6 e 12.9 miliardi di dollari.
Che il commercio elettronico abbia rivestito una posizione di rilievo nei piani di sviluppo di Walmart degli ultimi anni lo testimoniano i numerosi progetti realizzati, in particolare quelli sviluppati da @WalmartLabs, divisione attraverso la quale il Big Retailer sta rifocalizzando le proprie strategie di e-commerce. Fra questi vale la pena di ricordare il motore di ricerca semantica Polaris e la piattaforma Social Genoma per l’esplorazione del mondo social.

Il nuovo blog corporate
Nel novero delle iniziative attuate di recente sul canale digitale merita una citazione particolare il blog corporate di Walmart, il primo frutto della direzione di McMillon, teso ad ampliare le occasioni di dialogo e di interazione con gli stackeholder e chiunque abbia dei contenuti da condividere. Una piattaforma nella quale trovano spazio i progetti importanti, ma non noti a tutti del colosso di Bentonville, in particolare nel campo della sostenibilità (come la nuova ecoflotta di camion per il trasporto dei prodotti dai cedi ai pdv) e del Csr ma soprattutto narrazioni legate alle community delle persone che lavorano nel gruppo.

 L'app compara prezzi
Un altro esempio significativo di innovazione nella relazione con i consumatori digitali è Savings Catcher, uno strumento che assicura ai consumatori di pagare sempre il prezzo più basso per i prodotti acquistati da Walmart. Il cliente deve scaricare l'app o visitare il sito www.walmart.com/savingscatcher, inserire il numero dello scontrino Walmart e della data in cui è stato effettuato l'acquisto. Savings Catcher procede alla comparazione del prezzo pagato con quelli pubblicizzati dai principali retailer locali nella settimana in questione. Se il tool identifica tra la concorrenza un prezzo più basso di quello pagato per lo stesso prodotto da Walmart, il consumatore riceve una eGift Card per la differenza.

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