Berkshire Hathaway Home Services, il ramo real estate dell’omonima holding di Warren Buffett che ha aperto in Italia due anni fa in partnership con Maggi Properties, continua la strategia di espansione puntando su aree di maggiore interesse per il pubblico locale e internazionale.
"L'azienda sta cercando alleati in tutto il mondo e noi siamo i suoi ambasciatori in Italia -spiega Cesare Maggi, Ceo della joint venture tra Berkshire Hathaway HomeServices e Maggi Properties-. Stiamo selezionando partner locali che diventino parte della piattaforma internazionale Berkshire Hathaway HomeServices: in questo momento ci stiamo focalizzando su tre zone: l’area del Lago di Como, la Toscana e la Sardegna".
"Vogliamo crescere in Italia attraverso la partnership con agenzie immobiliari leader nelle loro aree di influenza -aggiunge Marcus Benussi, managing partner and general counsel di Berkshire Hathaway HomeServices-Maggi Properties-. L'obiettivo del Gruppo è l'espansione attraverso operazioni di valore e posizionamento strategico nel settore immobiliare: noi siamo il veicolo per continuare questo sviluppo del network globale".
Berkshire Hathaway HomeServices-Maggi Properties si rivolge a italiani che cercano case di alto livello nelle città principiali e in località turistiche costiere, ma anche stranieri che vogliono stabilirsi in Italia in modo permanente o per le vacanze, oltre a investitori alla ricerca di opportunità di reddito nel settore immobiliare.
La crisi non ha intaccato i segmenti alti del mercato
La sostanziale stagnazione del mercato italiano anche nell'immobiliare, aggravata dall'epidemia, non sembra aver scalfito seriamente la propensione delle famiglie italiane ed estere all'investimento, soprattutto in aree di pregio come i Laghi. Le prime sono oggi agevolate da alcuni fattori macroeconomici come i favorevoli tassi d'interesse, mentre i clienti esteri approdano sul mercato, in quasi tutti i casi, dotati della liquidità necessaria.
Le compravendite di immobili di pregio sui Laghi sono rappresentate per l’80% da compratori internazionali e le transazioni immobiliari sono aumentate del 10%. La spesa media per una villa è di circa 2 milioni di euro, valore che si triplica per una villa vista lago con accesso diretto (fonte: Confcommercio).
L’espansione di Berkshire Hathaway HomeServices-Maggi Properties si focalizza sulle aree geografiche tradizionalmente preferite dal pubblico internazionale, dove l’attuale pandemia non ha reso troppo instabile il mercato di fascia alta nelle località più ricercate. Questo segmento di mercato ha chiuso, infatti, il 2020 in linea con le performance dell’anno precedente e addirittura in rialzo per quanto attiene alla fascia del lusso.
"Abbiamo registrato una netta ripresa nella ricerca di immobili di lusso -aggiunge Cesare Maggi- il cui valore tende a rimanere immutato nel corso del tempo, e in alcuni casi potrebbe anche salire. Siamo di fronte a una richiesta più alta rispetto all’offerta, non solo da clienti italiani, ma anche internazionali, provenienti soprattutto da Regno Unito, Usa, Francia e Germania, che continuano a considerare con particolare interesse il mercato italiano, sia come scelta di stabilità permanente sia per investimento con opportunità di reddito".
L'attività di BHHS-Maggi Properties si concentra su due principali linee di business. La prima è l'Advisory, dedicata alla valorizzazione dei beni immobiliari (asset) in ambito privato e aziendale (private & Corporate) e a tutte le attività preliminari finalizzate all’intermediazione. Svolge attività di Advisory, Engineering e Valuation per istituti bancari, enti statali e parastatali, società private, fondi immobiliari e developer.
La seconda area professionale è l'Agency, per asset immobiliari su tutto il territorio nazionale: offre servizi di intermediazione agli investitori italiani ed esteri. Le aree di attività sono: residenziale, direzionale, commerciale, turistico-ricettivo, logistico industriale.