Wba: i risultati finanziari del 3° trimestre dell’anno fiscale 2019

Nel lieve incremento delle vendite si colgono i primi riscontri del progetto di trasformazione del proprio business model, partito ad aprile

Walgreens Boots Alliance ha annunciato i risultati finanziari del terzo trimestre dell’anno fiscale 2019, conclusosi il 31 maggio 2019. Ecco l’andamento delle performance economiche (calcolate anno su anno): le vendite sono aumentate dello 0,7%, raggiungendo i 34,6 miliardi di dollari. Il risultato operativo è diminuito del 24,7% rispetto all’equivalente periodo 2018, attestandosi su 1,2 miliardi di dollari; il risultato operativo rettificato è diminuito dell’11,7%, a 1,7 miliardi di dollari.

È calato anche l’utile per azione scendendo del 16,5%, a 1,13 dollari; l’utile per azione rettificato è diminuito del 4%, a 1,47 dollari. Si è mantenuta così la previsione per la crescita dell’utile per azione rettificato per l’anno fiscale 2019: sostanzialmente piatta, a tassi di cambio costanti.

Stefano Pessina, executive vice chairman e ceo di Wba, ha dichiarato: ‘Dopo un secondo trimestre difficile, nel terzo trimestre abbiamo fatto progressi nella direzione degli obiettivi strategici stabiliti, e siamo lieti di registrare, rispetto ai primi sei mesi dell’anno, un miglioramento della crescita comparabile negli Stati Uniti”.
L’azienda intende continuare su questa percorso, rispondendo con decisione ai rapidi mutamenti di trend in atto nella società e nel segmento dell’healthcare. In questo senso, il player ha già evidenziato riscontri più incoraggianti nelle vendite retail negli States e una crescita delle prescrizioni. Contestualmente, si stanno facendo buoni progressi nell’attuazione del programma trasformazionale di gestione dei costi: ‘Nell’insieme – conclude Pessina - questi elementi ci danno fiducia per confermare la guidance per l’anno fiscale 2019 fornita in precedenza.”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome